Materiali di stampa 3D per applicazioni nel mondo reale

Tritone offre i migliori materiali di stampa 3D per la prototipazione e la produzione di parti reali e funzionali.

La tecnologia unica di Tritone® consente la produzione della maggior parte dei metalli utilizzati nell’industria MIM.

Parti stampate in 3D di altissima qualità

Acciai inossidabili

Acciai per utensili

Leghe ad alta temperatura

Titanio

A base di Rame

Ceramica

I Materiali Tritone

Acciai inossidabili

    316L

    316L è uno dei gradi di acciaio inossidabile austenitico più comuni, ampiamente utilizzato nell’industria chimica e petrolchimica, nella lavorazione degli alimenti, nelle apparecchiature farmaceutiche, nei dispositivi medici, nel trattamento delle acque reflue, nelle applicazioni marine e in molte altre applicazioni. La sua composizione, legata con cromo (tra il 16 e il 18%), nichel (10-12%) e molibdeno (2-3%) consente un’elevata sollecitazione da scorrimento alla rottura e resistenza alla trazione a temperature elevate. Rispetto agli acciai inossidabili austenitici al cromo-nichel uniti ad un’ottima tenacità, anche a temperature criogeniche ed elevata resistenza alla corrosione, il basso contenuto di Carbonio (fino allo 0,03%) contribuisce alla sua saldabilità.

    Tritone 316L mostra una grande tenacità senza perdita di forza, con i vantaggi incorporati della tecnologia MoldJet.

    Paragonabile a: Polipropilene

    17-4PH

    17-4 PH è un acciaio inossidabile indurente per precipitazione ampiamente utilizzato nell’industria petrolifera, chimica e aerospaziale. 17-4 PH può essere trattato termicamente ad alti livelli di resistenza e durezza e presenta resistenza alla corrosione e lavorabilità.

    Tritone 17-4 PH mostra una grande forza senza perdita di tenacità, con i vantaggi incorporati della tecnologia MoldJet.

    Paragonabile a: PBT caricato vetro al 20%

    15-5PH

    15-5 PH è un acciaio inossidabile indurente per precipitazione ampiamente utilizzato nell’industria aerospaziale, chimica, petrolchimica, alimentare, della carta e della lavorazione dei metalli in generale. Fornisce elevata robustezza, buona resistenza alla corrosione, buone proprietà meccaniche a temperature fino a 316°C e buona tenacità. 15-5 PH è progettato per essere indurito mediante trattamento termico (trattamento della soluzione e invecchiamento) e la durezza finale è determinata dalla temperatura del trattamento della soluzione.

    Tritone 15-5 PH mostra una grande forza senza perdita di tenacità, con i vantaggi incorporati della tecnologia MoldJet.

    Paragonabile a: ABS

    420

    420 è un acciaio inossidabile martensitico ad alto tenore di carbonio e basso contenuto di cromo utilizzato per posate, lame di coltelli, strumenti chirurgici, valvole ad ago, lame di taglio ecc. 420 può essere indurito fino a 50HRC mediante trattamento termico che include riscaldamento, tempra e rinvenimento. Inoltre, è magnetico sia in condizioni ricotte che indurite. In combinazione con la sua elevata durezza e resistenza nella sua condizione trattata termicamente, 420 mostra una buona resistenza alla corrosione.

    Tritone 420 mostra una grande forza senza perdita di tenacità, con i vantaggi incorporati della tecnologia MoldJet.

    Paragonabile a: Nylon

    Acciai per utensili

    M2

    M2 è un acciaio rapido al molibdeno utilizzato negli utensili da taglio e formatura. Il suo alto contenuto di carbonio consente una durezza molto elevata (>64HRC) dopo i cicli di tempra e rinvenimento, manifestata anche in una grande resistenza all’usura senza perdita di tenacità.

    Tritone M2 mostra una grande forza senza perdita di tenacità, con i vantaggi incorporati della tecnologia MoldJet.

    Paragonabile a : TPU Commerciali

    H13

    L’acciaio per lavorazione a caldo al cromo H13 è ampiamente utilizzato nelle applicazioni di utensili per lavorazione a caldo e a freddo. Possiede un’eccellente combinazione di elevata tenacità e resistenza alla fatica, superando qualsiasi altro acciaio per utensili. Trattato termicamente raggiunge livelli di durezza >52HRC e un’elevata resistenza alla trazione.

    Tritone® H13 mostra grande forza e durezza senza perdita di tenacità, con i vantaggi incorporati della tecnologia MoldJet®.

    Paragonabile a : TPU Commerciali

    4340

    L’acciaio legato 4340 è un acciaio trattato termicamente e a bassa lega contenente cromo, nichel e molibdeno, utilizzato principalmente negli ingranaggi e negli alberi di trasmissione di potenza, nel carrello di atterraggio degli aerei e in altre parti strutturali. Ha un’elevata tenacità e resistenza allo stato trattato termicamente e può essere indurito fino a >53HRC.

    Tritone 4340 mostra una grande forza senza perdita di tenacità, con i vantaggi incorporati della tecnologia MoldJet.

    Paragonabile a : ABS di grado medico

    4140

    L’acciaio legato 4140 è un acciaio trattato termicamente e bassolegato contenente cromo, molibdeno e manganese. È ampiamente utilizzato nella maggior parte dei settori industriali per una vasta gamma di applicazioni. Ha un’elevata resistenza alla fatica, resistenza all’abrasione e agli urti, tenacità e resistenza alla torsione e può essere trattato termicamente in vari trattamenti per ottenere varie proprietà.

    Tritone 4140 mostra una grande forza senza perdita di tenacità, con i vantaggi incorporati della tecnologia MoldJet.

    Paragonabile a: Nylon 6 caricato vetro al 15%

    Leghe ad alta temperatura

    Inconel 718

    Inconel 718 è una superlega a base di nichel adatta per applicazioni che richiedono elevata resistenza in intervalli di temperatura da criogenici fino a 760°C, applicazioni tipiche includono motori a reazione e turbine a gas. Inconel 718 presenta anche un’eccellente resistenza alla trazione e all’urto, aumentata dal trattamento termico di indurimento per invecchiamento, con buona resistenza all’ossidazione e alla corrosione a temperature nel suo campo di applicazione.

    Tritone Inconel 718 mostra grande forza e tenacità in un ampio intervallo di temperature, con i vantaggi incorporati della tecnologia MoldJet.

    Titanio

    Titanium 6-4

    Ti-64 (Ti6Al4V) è la lega alfa-beta più comune, considerata la “lega da lavoro dell’industria del titanio”. I suoi usi abbracciano molte cellule aerospaziali e usi di componenti del motore e le principali applicazioni non aerospaziali nei settori marino, offshore e della produzione di energia. La sua variante a basso contenuto di ossigeno, Ti6Al4V ELI (grado ASTM 23) ha molti usi nelle industrie biomediche poiché le leghe di Ti hanno una biocompatibilità superiore. Ti6Al4V ha un’elevata resistenza specifica e un’eccellente resistenza alla corrosione.

    Tritone Ti6Al4V mostra grande forza e tenacità con un basso livello di contaminanti, con i vantaggi incorporati della tecnologia MoldJet.

    A base di Rame

    Copper

    Il rame è il metallo più antico utilizzato dall’uomo ed è ancora uno dei materiali ingegneristici più versatili disponibili. La combinazione di proprietà fisiche come resistenza, conduttività, resistenza alla corrosione, lavorabilità e duttilità rendono il rame adatto a un’ampia gamma di applicazioni, ad esempio cavi e fili, elettronica, dissipatori di calore e persino usi decorativi. È un metallo morbido, malleabile e duttile con un’altissima conduttività termica ed elettrica.

    Il rame Tritone mostra un’ottima conducibilità termica ed elettrica, con buona resistenza e tenacità e basso livello di contaminanti, con i vantaggi incorporati della tecnologia MoldJet.

    Bronze

    Il bronzo è una lega rame-stagno e un materiale da costruzione costituito da elevati allungamenti a media durezza con buon comportamento all’usura e alla corrosione, utilizzato come materiale strutturale per alloggiamenti di pompe, ruote a pale o turbine idrauliche. Ulteriori applicazioni includono quadri strumenti, diffusori, giranti e ingegneria meccanica generale.

    Tritone Bronze mostra una buona resistenza e tenacità, con i vantaggi incorporati della tecnologia MoldJet.

    Ceramica

    Alumina

    L’ossido di alluminio (allumina, Al2O3) è la ceramica ingegnerizzata più versatile a causa del suo limite di servizio ad alta temperatura insieme alle sue proprietà chimiche, elettriche e meccaniche. È molto duro e resistente all’usura, con un’elevata resistenza alla compressione anche a temperature estreme e ambienti corrosivi insieme a proprietà di isolamento elettrico e tenuta ai gas. Le applicazioni comuni includono candele, rondelle per rubinetti, piastrelle resistenti all’abrasione e utensili da taglio.

    Tritone Alumina mostra una buona resistenza alla compressione, con i vantaggi incorporati della tecnologia MoldJet.

    Zirconia

    La zirconia è un materiale bianco comunemente usato per produrre strutture dentali per sottostrutture dentali come corone, ponti, ecc. A differenza delle ceramiche standard che tendono ad essere fragili e dure, la zirconia ha un’eccellente resistenza all’usura e forza, ed è dotata di una flessibilità che è di gran lunga migliore rispetto a quelli di altre ceramiche tecniche. Altre applicazioni sono decorative, come orologi e gioielli.

    Tritone Zirconia mostra una buona resistenza alla compressione, con i vantaggi incorporati della tecnologia MoldJet.