Stampanti 3D

La Stampa 3D rappresenta la naturale evoluzione della stampa bidimensionale, in 2D, e permette di avere una riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software di modellazione CAD. Inoltre, essa è considerata una forma di produzione additiva mediante cui vengono creati oggetti tridimensionali da strati di materiali successivi.

Il compito delle stampanti 3D non è più quello di imprimere un’immagine o un testo su un materiale piano, bensì di dar vita a qualsiasi oggetto in tre dimensioni. Non si crea superficie, ma volume: ed è in questo la rivoluzione.

Nelle giuste applicazioni, la produzione additiva offre una tripla perfetta di prestazioni migliorate, geometrie complesse e fabbricazione semplificata. Di conseguenza, le opportunità abbondano per coloro che scelgono di inserire nel proprio processo produttivo la produzione additiva.

La stampa 3D trova applicazioni in numerosi settori produttivi come: Aeronautica, Gioielleria, Medicina, Architettura, ecc.

Principali vantaggi delle stampanti 3D

La produzione additiva consente la creazione di progetti più leggeri e complessi che sono troppo difficili o troppo costosi da costruire utilizzando stampi, stampi, fresatura e lavorazione tradizionali.

AM eccelle anche nella prototipazione rapida. Poiché il processo da digitale a digitale elimina i passaggi intermedi tradizionali, è possibile apportare modifiche in corso. Con la tecnologia di stampa 3D è possibile avere un processo produttivo più dinamico e guidato dal design.

Se la produzione additiva viene utilizzata per la prototipazione o la produzione, i tempi di consegna sono spesso ridotti. Parti create una volta da più pezzi assemblati vengono ora fabbricate come un unico oggetto senza assemblaggio.

Nel progettare ogni cosa, dai ponti ai grattacieli, gli ingegneri hanno cercato a lungo di ridurre il peso massimizzando la resistenza. Con la produzione additiva, i progettisti realizzano il sogno di utilizzare strutture organiche per ridurre notevolmente il peso degli oggetti.

Quanto costa una stampante 3D?

I prezzi delle stampanti 3D possono variare in base all’utilizzo che se ne fa,  si parte da un costo di 1.399€ per la tecnologia FDM – Fused Deposition Modeling fino ad arrivare ad un costo di 900.000€ per la SLS – Laser Sintering.

Quali sono le tecnologie disponibili per la stampa 3D?

Stampanti 3D FFF – Fused Filament Fabrication

Tecnologia 3D MJF – Multi Jet Fusion

Tecnologia 3D DMP – Direct Metal Printing

Modelli realizzati con le stampanti 3D

Quali sono i principali brand per la stampa 3D?

Con noi potrai scegliere tra i migliori brand per stampanti e scanner 3D professionali:  HPDesktop MetalRoboze e DWS Systems.

Vuoi informazioni sulle stampanti 3D? Ti chiamiamo noi.


[Privacy].

Richiedi Informazioni!

I campi con l'asterisco * sono obbligatori.

[Privacy].