Desktop Metal: la società creata per trasformare la produzione

La startup di Burlington – Massachusetts, Desktop Metal, fondata nel 2015, è presto diventata leader di settore lavorando continuamente per sviluppare la tecnologia 3D in grado di stampare prodotti in acciaio, alluminio e altri metalli che potrebbero trasformare la produzione. 

Qual è il loro obbiettivo?

Offrire alle imprese una soluzione migliore in termini di velocità, costi e qualità, e rendere la stampa 3D in metallo uno strumento essenziale per ingegneri e produttori in tutto il mondo. 

Riconoscimenti ottenuti

  • 2017 | World Economic Forum ha incluso Desktop Metal nella lista dei 30 pionieri della tecnologia più promettente al mondo
  • 2017 | MIT Technology review l’ha nominata nell’elenco delle 50 società più intelligenti
  • 2017 | Desktop Metal è riconosciuta tra i più importanti innovatori dell’ingegneria nel Best of What’s New 2017 di Popular Science
  • 2018 | Hanno ottenuto l’oro agli Edison Awards, come riconoscimento per l’innovazione, nella categoria Tecnologia applicata – Stampa 3D

Cosa Sono gli Edison Awards?

Arrivati alla 31esima edizione, gli Edison Awards celebrano il meglio dell’innovazione e l’eccellenza nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Si tratta di un programma condotto da Edison Universe, un’organizzazione no-profit dedicata alla promozione dei futuri innovatori. Vengono premiate innovazioni rivoluzionarie e le imprese impegnate nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, nel marketing e nel design.

Il ballottaggio dei nominati per gli Edison Awards 2018 è stato giudicato da una giuria composta da oltre 3.000 dirigenti aziendali, accademici e leader nel campo dello sviluppo del prodotto, del design, dell’ingegneria, della scienza e della medicina.

Per Desktop Metal questo premio è stato motivo di grande orgoglio, in quanto gli Edison Awards, molto ambiti nel settore, rappresentano uno dei più alti riconoscimenti che una società può ricevere per l’innovazione.

“Fino ad ora, la stampa 3D in metallo non è riuscita a soddisfare le esigenze di produzione di oggi, a causa dei costi elevati, processi lenti e materiali pericolosi. Desktop Metal è impegnata a rendere la stampa 3D in metallo accessibile agli ingegneri e il sistema di produzione consente una rapida capacità di produzione sul mercato, che segna un cambiamento fondamentale nel modo in cui i prodotti verranno realizzati.”

– Ric Fulop, CEO e co-fondatore di Desktop Metal

Le macchine Desktop Metal

L’azienda propone due sistemi di stampa 3D in metallo che coprono l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla prototipazione alla produzione in serie. Si tratta delle stampanti 3D Studio System e Production System.

Desktop Metal Studio System è il primo sistema di stampa 3D in metallo “da ufficio”.

Desktop Metal

Tra i principali vantaggi ricordiamo:

  • Costo competitivo: dieci volte meno costosa rispetto ai sistemi convenzionali di produzione
  • Velocità: consente ai team di progettazione di realizzare parti metalliche più velocemente
  • Sicurezza: eliminando l’uso di laser e polveri, il sistema è sicuro per qualsiasi struttura
  • Ampia gamma di materiali compatibili: il forno di sinterizzazione completamente automatizzato garantisce tempi di ciclo rapidi e una temperatura di picco di 1400 ° C

La stampante 3D Production System è il primo sistema di stampa 3D in metallo per la produzione in serie di parti metalliche complesse.

Desktop Metal

Secondo Desktop Metal, vanta caratteristiche migliori di qualsiasi tecnologia presente attualmente sul mercato, come ad esempio:

  • Fino a 100 volte più veloce rispetto ai sistemi laser attuali
  • Qualità superiore
  • Costi per parte ridotti in grado di competere con i costi sostenuti con i processi di produzione tradizionali
  • Velocità. Grazie alla tecnologia 3D  Single Pass Jetting, questa stampante 3D costruisce parti metalliche in minuti, anziché ore.

Production System sarà disponibile sul mercato a partire dal 2019.

La società ritiene, inoltre, che la differenza più significativa nel loro approccio sia il fatto che il loro sistema consente il primo vero processo di produzione end-to-end per la produzione di additivi metallici. 

Questi sistemi interconnessi e complementari consentono ai team di progettazione, ingegnerizzazione e produzione di lavorare insieme in modo efficiente ed efficace, dal concetto di parte alla produzione di volume.

 Selltek Srl è rivenditore autorizzato delle stampanti 3D Desktop Metal.

Vuoi ulteriori informazioni sulle stampanti 3D Desktop Metal?

CONTATTACI SUBITO