17-4 pH: l’eccellenza dei materiali Desktop Metal per metalli

L’azienda REM Surface Engineering ci porta un interessante caso studio di un prodotto realizzato con il materiale 17-4 pH.

REM Surface Engineering è pioniere e leader indiscusso nel campo dell’ingegneria delle superfici. L’azienda ha portato sul mercato il rivoluzionario processo isotropico superfinito di REM ISF®, che impiega una finitura di massa automatizzata non abrasiva che si traduce in parti più efficienti e uniformi.

La stampa 3D per metalli 

La stampa 3D con materiali metallici diventa sempre più accessibile al settore manifatturiero. I nuovi materiali hanno delle ottime proprietà meccaniche in grado di ampliare le possibili applicazioni. 

Il materiale 17-4 pH

Il materiale 17-4 pH, sviluppato da Desktop Metal, è un acciaio inossidabile temprato con alti livelli di resistenza e durezza, ideale per varie applicazioni come:

  • macchinari per la produzione
  • elaborazione chimica
  • trasformazione dei prodotti alimentari
  • componenti della pompa
  • valvole
  • elementi di fissaggio
  • maschere e infissi

Partendo da questo materiale, Desktop Metal ha realizzato, grazie alla stampante 3D Studio System, un polipo stampato in un unico pezzo, anziché assemblarlo partendo da varie parti.

prodotto realizzato con il materiale 17-4 pH

Foto: REM Surface Engineering

Vedi anche: Stampanti 3D Professionali Desktop Metal  

Il materiale 17-4 pH ha permesso all’azienda di stampare un pezzo intero, in metallo, con una buona estetica e proprietà straordinarie. 

REM Surface Engineering sfrutta l’innovazione di Desktop Metal

Quello che REM Surface Engineering ha fatto è stato lucidare il prodotto realizzato in 3D, migliorandolo ancora di più.

La lucidatura effettuata non ha solo migliorato l’aspetto del polipo, ma, grazie agli elementi di attivazione chimica della tecnologia Extreme ISF (R), ha donato una maggiore resistenza alla corrosione. Sempre combinando le conoscenze di REM Surface Engineering con la tecnologia all’avanguardia di Desktop Metal, è stato possibile ottenere un prodotto con proprietà di flusso migliorate e attrito ridotto.

Grazie alla stampante 3D Studio System, ingegneri e progettisti possono stampare in 3D, utilizzando il materiale 17-4 PH, direttamente nel loro ufficio o laboratorio. Inoltre, questa stampante rappresenta una soluzione economica per la stampa 3D a basso volume.

Chi è Desktop Metal

Fondata nel 2015, Desktop Metal è nata con l’obiettivo di rende accessibile la stampa 3D in metallo a progettisti e produttori di tutto il mondo.

Le stampanti 3D professionali Desktop Metal sono:

  1. Studio System: per la stampa 3D in metallo di prototipi in modo semplice anche in officina.
  2. Production Systems: stampante 3D in metallo da produzione in serie di grandi volumi (disponibile nel 2021)
  3. Shop System: in grado di stampare in modo economico piccole medie serie di parti metalliche per uso finale con velocità e produttività senza eguagli.
  4. Fiber: per la stampa di componenti ad alta risoluzione con materiali compositi in fibra continua di carbonio.
La stampante 3D Studio System usa il materiale 17-4 pH

Sistema di stampa 3D Studio System

Le stampanti 3D di casa DEsktop Metal sono soluzioni di stampa 3D innovative, che riducono i costi e aumentano la velocità, la sicurezza e la qualità di stampa.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle stampanti 3D e materiali Desktop Metal?

CONTATTACI PER INFO