Shop System, il sistema Metal Binder Jetting per le officine meccaniche

Shop System, l’innovativa soluzione di stampa 3D riesce a stampare parti a una velocità 10 volte superiore rispetto alle classiche soluzioni a letto di polvere/laser, realizzando lotti di parti complesse in 6-12 ore, con un notevole risparmio economico.

Siamo ormai abituati che al Formnext i titani dell’industria mondiale lancino nuovi prodotti e stupiscano con nuovi casi studio che dimostrano i grossi passi in avanti fatti dalla tecnologia.

Solo un anno fa, durante i 4 giorni di fiera Formnext, Desktop Metal annunciava importanti aggiornamenti alla loro stampante 3D Production System, comprese le velocità di stampa e un volume di costruzione maggiore.

Questo anno, l’azienda ha presentato al mondo una nuova stampante 3D chiamata Shop System, confermando nuovamente che Desktop Metal è sinonimo di innovazione. 

Shop System, la nuova stampante 3D per officine meccaniche

Shop System è il primo sistema Metal Binder Jetting al mondo pensato per officine meccaniche e di lavorazione dei metalli ed è una vera soluzione end-to-end.

Ric Fulop, CEO e co-fondatore di Desktop Metal ha spiegato che la Shop System nasce dall’esigenza di avere una soluzione robusta e affidabile, a costi accessibili, che soddisfi anche le necessità delle imprese con volumi medi di produzione e capacità ridotte di investimento.

Caratteristiche della stampante 3D Shop System

Shop System è un vero sistema di stampa che comprende una stampante 3D, una stazione polvere e una fornace, perfettamente integrabile con i sistemi CNC esistenti in officina.

Pezzi realizzati con Shop System

Foto via Desktop Metal

Progettata per “serie di medio volume di parti metalliche in officina”, la Shop System, disponibile in 4 versioni, con quattro capacità (4L, 8L, 12L e 16L), è pronta a rispondere alle diverse esigenze delle officine. 

Il processo di produzione con Desktop Metal Shop System

Shop System realizza le parti utilizzando il processo di stampa 3D binder jetting.

L’azienda spiega che la stampante, attraverso i suoi 70.000 micro-ugelli, deposita goccioline da 1,0 pL a 1600 dpi, e garantisce un’ottima risoluzione di stampa, di ben 33% superiore rispetto agli attuali sistemi che utilizzano il processo single pass binder jetting. 

Mentre con altre stampanti 3D l’oggetto da realizzare viene saldato su una piastra di costruzione per poi necessitare di un ulteriore passaggio di taglio, con la nuova stampante Desktop Metal non è più necessario. Questa importante caratteristica diventa un grande vantaggio, permettendo, quindi, di semplificare il processo di post – produzione e riducendo i rischi di rovinare il pezzo durante il taglio.

Pezzi realizzati con Shop System

Principali vantaggi

Riepilogando, i principali vantaggi per le officine meccaniche e di lavorazione dei metalli, un’industria globale di quasi $ 180 miliardi, sono:

  1. Produzione di decine o addirittura centinaia di parti al giorno
  2. Finiture superficiali superiori
  3. Risparmio sui costi di produzione
  4. Riduzione del numero di fasi di produzione
  5. Aumento della produttività
  6. Riduzione dei tempi di consegna e del time to market
  7. Stampa di lotti di parti complesse ogni 6-12 ore
  8. Stampa di parti metalliche, fino a 70 kg di acciaio al giorno
  9. Non richiede ulteriori lavorazioni del pezzo

 

“I proprietari delle officine sono rimasti incantati dalla versatilità, dalla velocità e dalla riduzione dei costi che la tecnologia del binder jetting può offrire, ma fino ad ora non erano accessibili. [Shop System offre] agli utenti le stesse parti metalliche ad alta densità ad un prezzo accessibile che funziona in armonia con le lavorazioni in officina. Inoltre, il sistema consente ai proprietari di risparmiare eliminando i costi degli utensili, riducendo i tempi di consegna e introducendo nuove attività grazie a una migliore equazione dei costi parziali”. 

Jonah Myerberg, co-fondatore e CTO di Desktop Metal

“Con clienti in tutto il settore aerospaziale, medico, elettronico, robotica, beni di lusso e difesa, siamo un partner di fiducia per lavori sia di alto volume che di basso volume, ad alto mix. La capacità di Shop System di passare senza problemi dalla produzione di pezzi unici, a centinaia di pezzi al giorno, è un importante passo avanti per le officine CNC che cercano sia di ridurre i costi, sia di aumentare le entrate”.

Mitch Free, CEO e fondatore di ZYCI CNC Machining

Costi e disponibilità

Shop System sarà disponibile nell’autunno del 2020 ad un prezzo iniziale di € 150.000 per la versione 4L (350 x 220 x 50 mm) e arriva a € 225.000 per la versione 16L (350 x 220 x 200 mm).

Con l’arrivo della nuova stampante 3D, Desktop Metal ha completato il suo parco di soluzioni 3D in modo da seguire l’intero ciclo di produzione delle parti in metallo:

  1. Studio System, progettata per l’ufficio, per permettere la prototipazione a basso volume
  2. Production System, pensata per la produzione in massa
  3. Fiber, che promette di rendere più accessibili i materiali in fibra continua ad alte prestazioni, tradizionalmente molto costosi
  4. Shop System, con la quale entra nelle officine meccaniche, offrendo una soluzione per la realizzazione di parti metalliche complesse

 

Vuoi sapere di più sulla nuova stampante 3D Shop System di DM? Contattaci

I campi con l'asterisco * sono obbligatori.

[Privacy].