Stampa 3D in metallo per utensili con Desktop Metal

Metodo tradizionale vs. stampa 3D in metallo per utensili

Il processo tradizionale di costruzione degli utensili è spesso costoso e richiede molto tempo. A causa delle geometrie complesse, potrebbe essere necessario produrre le diverse parti che poi verranno assemblate in un unico pezzo. 

Provate a pensare a cosa succede quando un’attrezzo si rompe oppure quando si ha la necessità di modificarne il design. Rivedere il design del prodotto può avere un impatto significativo sul costo complessivo di produzione e sui tempi di sviluppo e consegna. 

Tutto va ridisegnato, ripensato, il programma subisce ritardi e costi per l’azienda diventano altissimi.

Con la stampa 3D, adesso, le cose sono cambiate!

Le continue ricerche e l’avanzamento della tecnologia 3D hanno portato alla creazione di nuove stampanti 3D evolute, in grado di stampare pezzi finiti con geometrie impossibili da realizzare in passato, in un unico pezzo, senza il bisogno di ulteriori assemblaggi.

Questo è anche il caso di Desktop Metal, l’azienda che propone sul mercato una soluzione in grado di produrre utensili velocemente, a costi inferiori rispetto alle tecnologie tradizionali e altamente personalizzabili. Tale soluzione permette alle aziende di ridurre il time to market e a dare libero sfogo alla creatività.

Parliamo della stampante 3D professionale Studio System, che consente di stampare in acciaio, in 3D, pezzi difficili da lavorare e realizzare prototipi dello stesso materiale utilizzato per i pezzi finiti.

Stampa 3D in metallo per utensili con Studio System

Vediamo due esempi di pezzi che stampati in 3D hanno portato molti vantaggi all’azienda produttrice.

#1 Stampi ad iniezione con canali di raffreddamento conformali

I produttori di stampi che progettano e realizzano stampi a iniezione complessi si scontrano sempre con le sfide dei processi di produzione tradizionali nei progetti complessi.

Stampa 3D in metallo per utensili

Ad esempio, in applicazioni come lo stampaggio a iniezione e la termoformatura, il processo di raffreddamento della parte appena stampata è fondamentale per garantirne la qualità. Una volta iniettata nello stampo, la plastica deve essere raffreddata rapidamente e in modo uniforme per un risultato di qualità. Più la geometria è complessa, più è difficile da ottenere.  

In questi casi, trattandosi di disegni e strutture complesse, la produzione additiva è la soluzione ideale in quanto i tempi di fabbricazione e il costo per pezzo non dipendono necessariamente dalla complessità del progetto.

La stampante 3D Studio System consente di produrre su richiesta strumenti personalizzati e offre la possibilità di stampare in acciaio utensili difficili da lavorare. La possibilità di creare parti di ricambio riduce di molto i tempi di consegna e i costi associati alla produzione di terze parti.

# 2 Matrice di estrusione

Le soluzioni di stampa 3D di Desktop Metal consentono un’alta flessibilità e facilità nella progettazione di strutture interne complesse. La stampante 3D Studio System è stata in grado di realizzare profili di estrusione complessi, in particolare una forma esagonale attraverso la quale il materiale verrà iniettato.

La realizzazione della matrice di estrusione con Studio System ha ridotto il costo per pezzo di circa il 92% rispetto alla sinterizzazione laser diretta in metallo (DMLS) e di circa l’87% rispetto alla lavorazione CNC.

Perché scegliere di stampare con la tecnologia 3D per il metallo?

Considerando che, di solito, gli utensili vengono utilizzati in ambienti con alte temperature e sono esposti a sostanze chimiche, il metallo è da preferire alla plastica, in quanto non si deforma facilmente e hanno una durata maggiore.

La stampante 3D Studio System è in grado di stampare alcuni dei materiali più adatti alla realizzazione di utensili, come: acciaio per utensili H13, Inconel 625, acciaio inossidabile 17-4 PH e può produrre utensili con tempistiche minori e a bassi costi.

Disponendo di questa tecnologia in azienda si avranno tempistiche più competitive e un costo per pezzo ridotto grazie alla produzione on-demand di componenti di utensili.

Vuoi maggiori informazioni sulla stampante 3D Studio System?

CONTATTACI SUBITO

HP e Selltek 2019 MECSPE BARI | Selltek by Dedem