Nuovo bando “Macchinari innovativi”
 – Per la trasformazione tecnologica e digitale delle Imprese… Selltek c’è!

Gli investimenti in innovazione pagano e non solo a medio e lungo termine. È notizia ufficiale che il Governo metta a disposizione 265 milioni di euro per sostenere la trasformazione tecnologica delle Piccole e Medie Imprese e delle reti d’Impresa nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato un nuovo bando“Macchinari innovativi”, definendo in un decreto i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione che lo stesso prevede.

L’obiettivo è favorire investimenti che sostengano l’ammodernamento e la competitività delle Imprese delle regioni del Sud Italia coinvolte dalla misura e riguarda l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature innovative, tra i quali le stampanti 3D. Sono contemplate tutte quelle tecnologie afferenti il piano Impresa 4.0 e/o la transizione dell’Impresa verso il paradigma dell’economia circolare, attraverso le quali si migliorino efficienza e flessibilità delle Aziende: esattamente ciò che accade dotandosi di una stampante 3D.

Gli Esperti del Team Selltek sono sempre a disposizione per una consulenza per la scelta della stampante 3D più adatta, nella direzione di un efficientamento tecnologico e digitale dell’Impresa.

Le risorse per gli investimenti agevolativi sono finanziati dal Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR e saranno rese disponibili alle Imprese attraverso l’apertura di due distinti sportelli, a ciascuno dei quali sarà destinato un ammontare pari a euro 132.500.000,00.

Le domande relative al primo sportello, valutate e gestite da Invitalia, potranno essere compilate a partire dalle ore 10.00 del 23 luglio 2020 mentre l’invio sarà possibile a partire dalle ore 10.00 del 30 luglio 2020.

Sul sito del Ministero dello Sviluppo economico, sono con chiarezza riportati tutti i requisiti necessari per avere diritto alle agevolazioni, le PMI ammesse, le attività economiche coinvolte, la tipologia di finanziamento e di agevolazioni previste e tutte le spiegazioni utili a compilare correttamente la domanda.

In caso di necessità e/o chiarimenti in relazione alla normativa attuativa dell’intervento è possibile contattare l’assistenza via mail al seguente indirizzo: info.macchinarinuovobando@mise.gov.it.

Vuoi ricevere una consulenza GRATUITA dal Team Selltek?

I campi con l'asterisco * sono obbligatori.

[Privacy].