HP e la stampa 3D: Un passo importante verso un’economia circolare

“Oggi, le società dovrebbero fare di più che generare profitto; ci si aspetta che utilizzino le loro risorse per far avanzare importanti cause sociali ed essere un faro di fiducia per industrie, governi e comunità in tutto il mondo. Per molte aziende nella tecnologia, questo è un concetto nuovo; per HP, questi valori sono profondamente radicati nel nostro patrimonio e integrati nel nostro modello operativo.”

– Dion Weisler, Presidente e CEO HP Inc. 

La popolazione mondiale è in continua crescita e questo, inevitabilmente, ha delle importanti conseguenze sul nostro pianeta, tra cui l’aumento dell’uso dell’energia del 48% e delle emissioni del gas serra del 34%. 

Uno sviluppo sostenibile è fondamentale per preservare il pianeta sano per noi e per le generazioni future.

Reinventando il modo in cui i prodotti sono progettati, realizzati, usati e recuperati, le aziende possono svolgere un ruolo fondamentale nella creazione di un futuro sostenibile per le persone, le imprese e la comunità.

Verso un’economia circolare

Entro il 2030, ci saranno 3 miliardi di nuovi utenti di tecnologia a livello globale, il che porterà molti benefici per la società e per l’economia mondiale.

HP è da sempre impegnata nell’offrire soluzioni diverse per le imprese, che siano anche sostenibili.

La stampa 3D: la tecnologia che rivoluziona l’impatto sostenibile

La stampa 3D, che sta già rivoluzionando l’industria e il commercio, ha dei vantaggi che la portano ad essere un fattore determinante per l’economia circolare.

Ottimizzando il processo di prototipazione e riducendo la quantità di materiale utilizzato, la stampa 3D contribuisce a ridurre l’impatto ambientale attraverso quattro aree chiave:

Riduzione dei rifiuti. La stampa 3D può ridurre gli sprechi nei processi di produzione e distribuzione migliorando l’efficacia in termini di costi e sviluppo del prodotto.

Quantità di materiale. Con la stampa 3D le imprese possono ridurre la quantità di materiale impiegata nella realizzazione di pezzi finiti. Questo permette di risparmiare denaro, ridurre il consumo di energia, risorse e anche le emissioni di gas serra.

La catena di fornitura tradizionale. Le aziende possono adesso stampare ciò di cui hanno bisogno, quando e dove ne hanno bisogno, riducendo la necessità di magazzini, trasporto e imballaggio.

Prolungare la vita di un prodotto. La stampa 3D produce parti di ricambio in loco e su richiesta, che possono prolungare la vita dei prodotti. 

L’impegno di HP per la sostenibilità

La visione di HP Inc. è quella di creare una tecnologia che renda la vita migliore per tutti, puntando ad un’economia circolare.

economia circolare

Image Courtesy HP

Nell’HP 2017 Sustainable Impact Report vengono riportati dati che dimostrano il loro impegno verso un economia sostenibile. Tra i principali risultati ottenuti attraverso il loro lavoro, menzioniamo:

  • Avere mantenuto a zero la deforestazione, grazie alla carta del marchio HP
  • 18.000 tonnellate di plastica riciclata utilizzate nei prodotti HP nel 2017
  • Riduzione del 6% dell’uso dei materiali per le stampanti, rispetto al 2016
  • 99.000 tonnellate di plastica riciclata utilizzate

L’anno scorso, HP ha introdotto le prime cartucce d’inchiostro originali HP realizzate con bottiglie di plastica riciclate ad Haiti. Fino a marzo del 2018, hanno acquistato oltre 170 tonnellate di plastica da Haiti che altrimenti sarebbero finite negli oceani.

Riciclaggio elettronico con una missione sociale

  1. HP collabora con Homeboy Electronics Recycling di Los Angeles per recuperare materiale da incorporare nel proprio flusso di materiali a circuito chiuso
  2. Nel 2016, HP ha avviato il riciclaggio a ciclo chiuso per l’hardware in collaborazione con circa 1.500 negozi Best Buy
  3. Nel corso del 2017, attraverso il programma di riciclaggio, HP ha recuperato 3.200 tonnellate di plastica riciclata dall’elettronica per l’utilizzo nelle nuove stampanti HP ENVY Photo 6200, 7100 e 7800. 
  4. Quest’anno, HP ha aumentato la quantità di plastica riciclata a più del 20%

 

 

Vuoi maggiori informazioni sulla tecnologia MJF di HP?

CONTATTACI SUBITO

workshop tecnologia 3D hp