Alpha Precision Group sceglie le stampanti 3D Desktop Metal

Con sede a St. Marys, in Pennsylvania, Alpha Precision Group è specializzata nella realizzazione di prodotti di precisione per l’iniezione di metalli (MIM) ed è uno dei principali fornitori internazionali di assemblaggi di valvole e fabbricazione di metalli altamente ingegnerizzati.

La scelta della tecnologia 3D

Prima di scegliere le stampanti 3D Desktop Metal nell’agosto del 2018, l’azienda si confrontava con importanti limiti di produzione, in quanto con le tecnologie attualmente presenti sul mercato, come il CNC o la fusione, non riuscivano ad ottenere i risultati desiderati in termini di costi, qualità, geometrie, proprietà meccaniche e termiche.

Studio System stampanti 3D Desktop Metal

Nate Higgins, Business Unit Manager di APG, spiega che il suo team ha utilizzato la stampante 3D Studio System di Desktop Metal per realizzare oltre 200 parti (circa 100 parti uniche), con ottime proprietà meccaniche, in grado di funzionare dopo ripetuti utilizzi. 

Le stampanti 3D Desktop Metal Studio System:

  • Eliminano la necessità di costosi impianti industriali. Non richiedono l’utilizzo di polveri pericolose, laser e strumenti da taglio. 
  • Rendono semplice la stampa 3D in metallo. Grazie ad un software basato su cloud che semplifica l’intero flusso di lavoro.  
  • Aumentano la versatilità della prototipazione. Supportano centinaia di diverse leghe metalliche.

Gli ingegneri di APG hanno iniziato a testare i vantaggi che si possono ottenere con la stampante Studio System di Desktop Metal inizialmente per produrre parti per utilizzo interno e poi per i loro clienti. In soli 3 giorni, sono riusciti a sviluppare il design della parte, testarlo e renderlo finito, pronto all’utilizzo.

Per alcune parti, sono riusciti a risparmiare, grazie alle stampanti 3D Desktop Metal, più di 500 $ a pezzo, stampandoli in tempi nettamente ridotti, passando così da mesi a giorni.

Larry Lyons, Product Vice President di Desktop Metal afferma che le tre principali applicazioni che i clienti utilizzano con la Studio System sono:

  • Prototipazione funzionale – per il 45%

La stampa 3D in metallo permette di testare forma e funzionalità così come requisiti termici e chimici. La stampa 3D in metallo riduce i tempi di consegna rispetto ad altre tecnologie di produzione presenti sul mercato.

  • Utensili di produzione, infissi e attrezzature – per il 40%

La stampa 3D in metallo di Desktop Metal aiuta gli ingegneri a ridurre i tempi di consegna degli utensili, a reiterare più velocemente e a sostituire rapidamente gli utensili usurati. Inoltre, il rapid tooling consente ai fornitori di fare offerte su tirature più brevi.

“Con Studio System, abbiamo visto un valore immediato”, ha dichiarato Nate Higgins, Business Unit Manager di APG. “Un esempio è un dispositivo utilizzato per i capicorda, sensore in acciaio inossidabile ad alta densità che spinge un filo correttore in una parte della linea di produzione. Con Studio System, siamo in grado di produrre questa parte con un risparmio dell’83% rispetto alla produzione tradizionale, e in pochi giorni invece di settimane o mesi, il che significa che possiamo tenere la linea sempre in funzione. La Studio System ci consente di provare costantemente e raggiungere risultati migliori, con un notevole risparmio di tempo e di costi”.

  • Produzione a basso volume per parti di uso finale – per il 15%

I metodi di produzione tradizionali comportano costi di attrezzaggio iniziale proibitivi per la produzione a basso volume. Gli utilizzatori della stampante 3D Studio System affermano che questa tecnologia consente la produzione a basso volume di parti personalizzate, parti after market, pezzi di ricambio e prototipi.

La tecnologia Desktop Metal

Fondata nel 2015, Desktop Metal ha aperto la strada allo sviluppo dei primi sistemi di stampa 3D in metallo per coprire l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla prototipazione alla produzione di massa. 

La stampante Studio System è dieci volte meno costosa delle tecnologie attualmente presente sul mercato e la Production System è 100 volte più veloce degli attuali sistemi di produzione additiva basati su laser.

Vuoi ulteriori informazioni sulle stampanti 3D Desktop Metal ?

CONTATTACI SUBITO