Novità Formnext 2017: DWS Systems

DWS, azienda italiana che progetta e produce stampanti 3D per la prototipazione e per la produzione rapida, è presente a Formnext 2017 con grandi novità.

XCELL

DWS SystemsIn anteprima mondiale è stata presentata alla fiera una nuova serie di stampanti 3D. XCELL sfrutta la tecnologia SLA (stereolitografia) e promette un’esperienza del tutto innovativa nel modo di stampare.

La nuova stampante XCELL SD 3D è la prima soluzione di lavoro integrata, che permette di operare in modo continuato, dal file 3D alle parti pronte per l’uso. Infatti, una volta importato il file, non è richiesta alcuna operazione per ottenere l’oggetto stampato che esce già lavato e UV curato senza altri interventi.

Un’altro concetto innovativo sfruttato da XCELL consiste nell’utilizzo di  XPOD, una cartuccia intelligente con gestione avanzata del materiale. L’utente inserisce XPOD all’interno della stampante e, quando il lavoro è completato, il materiale non utilizzato ritorna automaticamente all’interno della cartuccia prima dell’estrazione. Questo nuovo sistema permette quindi di velocizzare l’intero processo produttivo, risparmiando tempo per altre attività.

Le nuove stampanti 3D trovano applicazioni nel settore manifatturiero (XCELL 6000SD), nella gioielleria (XCELL 6000SD e XCELL 6000HD) e nel settore dentale (XCELL 6000PD) e sono in grado di stampare fino a 200x150x200 da 10 micron a 100 micron di Layer.

  • XCELL 6000SD è adatta per la stampa di parti funzionali, oggetti di design con caratteristiche estetiche esigenti, modelli, prototipi.
  • XCELL 6000HD è un alleato di fiducia nel settore della gioielleria in quanto garantisce un design solido, la stampa di filigrana e modelli dettagliati.
  • XCELL 6000PD trova applicazione nel settore dentale per applicazioni ortodontiche, archi per allineamenti termoformati, modelli dentali, guide chirurgiche biocompatibili, modelli per stampi, frammenti parziali, corone, ponti, restauri temporanei, modelli per analoghi dell’impianto, ecc.

XFAB

 

Novità anche per la famiglia XFAB, che rafforza la propria linea con nuovi modelli che garantiscono una stampa fino a 200x150x200 da 10 micron a 100 micron di Layer. Si tratta di il XFAB 2000, XFAB 2500 e XFAB 3500 che partono da un prezzo di listino di 5 mila euro.

XFAB si presenta in versione desktop ed è pensata per progettisti del settore industriale per la prototipazione, professionisti del settore dentale, artigiani del settore orafo, operatori nel settore educational e makers.

Il metodo di stampa è la Laser – Stereolitografia, dove DWS ha sviluppato il laser BluEdge® che conferisce maggiore precisione e calibrazione per la produzione di superfici lisce che non necessitano di post produzione.

XFAB 2000 – dotata delle ultime tecnologie professionali, tra cui la gestione ottimizzata della gestione delle vaschette integrate e la nuova generazione di laser BluEdge, è ideale per ottenere superfici lisce pronte all’utilizzo.

XFAB 2500 – adatta per la prototipazione del design, la modellazione dentale digitale e la creazione di gioielli artigianali, vanta un’area di stampa cilindrica di 180 mm di diametro ed è compatibile con 12 materiali DWS progettati per applicazioni specifiche. XFAB 2500 è disponibile nei seguenti modelli:

  • XFAB 2500 SD – offre maggiore flessibilità software e dispone di impostazioni manuali per parametri e materiali personalizzati.
  • XFAB 2500 HD – dedicata al settore della gioielleria, offre risultati eccezionali nella produzione di gioielli ad alto volume. Viene fornita con sistemi di distribuzione a raggi singoli adattati per la produzione in gioielleria e disegni a filigrana.
  • XFAB 2500 PD – stampante professionale per laboratori odontotecnici, vanta un grande volume di stampa con la massima risoluzione per una maggiore produttività. Viene fornita con la gamma più completa di materiali dentali su misura.

XFAB 3500 promette di essere un punto di riferimento innovativo nella stampa desktop professionale. Dispone di 3 modelli:

  •  XFAB 3500 SD. Stampante ad alta risoluzione e con una maggiore capacità di stampa.
  •  XFAB 3500 HD. Questa stampante, dedicata al settore della gioielleria, offre qualità impeccabili per la  produzione di gioielli ad alto volume.
  • XFAB 3500 PD è una stampante per il settore dentale. E’ dotata della massima risoluzione e offre una notevole produttività.

Scopri tutte le novità di Formnext 2017: clicca QUI

 

Vuoi maggiori informazioni sulle stampanti DWS Systems ?

CONTATTACI PER RICEVERE SUBITO UNA RISPOSTA