Le Interviste 3D – DELFIN, partner all’insegna di specializzazione e innovazione

DELFIN, partner all’insegna di specializzazione e innovazione

Dal 1991, DELFIN progetta e costruisce aspiratori industriali, con una missione quotidiana: creare soluzioni innovative per incrementare efficienza, sicurezza e produttività. Il comun denominatore che ha connesso DELFIN a Selltek è specializzazione, innovazione ed eccellenza, all’insegna dell’ottimizzazione del processo di stampa 3D. Dimitri Di Salvo, Direttore commerciale dell’Azienda, ci presenta questa realtà “italiana ma globale”.

Chi è DELFIN?

DELFIN è un’Azienda italiana ma globale con trent’anni di esperienza: sviluppiamo soluzioni di aspirazione industriale per ogni settore. Siamo molto diversificati, sia a livello di mercati geografici, che di campi applicativi. Da sempre, dedichiamo moltissima attenzione alla evoluzione di tecnologie e processi produttivi, innovandoci in continuazione, restiamo sempre al passo con le esigenze che mutano, che riguardino le normative di sicurezza o l’iter di produzione. Il nostro obiettivo costante è offrire soluzioni altamente performanti ai problemi produttivi. Il motto di DELFIN è creare valore: per i clienti, i dipendenti, i fornitori, il Paese. In ogni nostra azione quotidiana c’è controllo di qualità, con visione a lungo termine e focus di specialisti.

Offrite soluzioni complementari alla tecnologia 3D. In che cosa consistono e come possono migliorare l’intero processo?

Dall’attenzione costante che dedichiamo all’innovazione è derivato il legame con la stampa 3D. DELFIN, oggi partner referenziata dei principali player di settore, si è accostata a questa tecnologia già molti anni fa, quando il 3D era ancora agli albori, per risolvere le criticità e offrire soluzioni ottimali nelle varie fasi del processo di stampa in cui serve l’aspirazione. Tra queste: la rimozione di polvere nella camera di creazione del pezzo finito e del residuo polveroso nella tecnologia SLS, la pulitura del pezzo finito estratto, la manutenzione generale del macchinario. DELFIN ha poi soluzioni anche per il caricamento e trasferimento di polveri e, nelle tecnologie 3D che lavorano con metalli esplosivi come il titanio e l’alluminio, offre modalità di pulizia in sicurezza: sistemi inertizzanti, che di solito funzionano con un olio che disinnesca la carica esplosiva dei metalli. Come in ogni settore in cui opera, DELFIN garantisce livelli di sicurezza e igiene elevatissimi, salvaguardando la salute degli operatori, la salubrità degli ambienti di lavoro e la qualità assoluta del prodotto finito.

In che cosa vi assomiglia Selltek e perché questa partnership?

Cerchiamo nei nostri partner quello che vogliamo offrire: specializzazione, innovazione, eccellenza. La nostra filosofia delle collaborazioni è lavorare con specialisti in ottica di lungo termine, condividiamo con Selltek il legame con HP e vediamo grandi possibilità di sviluppo futuro.