E “averne cura” è l’impegno che si è assunta Smile Train, l’organizzazione umanitaria internazionale che da oltre 20 anni aiuta i bambini di tutto il mondo affetti da deformità del volto causate da ustioni, traumi di guerra o patologie. Nelle patologie rientrano il labbro leporino e la palatoschisi, malformazioni del viso che colpiscono con maggiore incidenza i bambini provenienti da paesi disagiati, ma comunque molto presenti anche nei paesi occidentali. I chirurghi e il personale paramedico specializzato di Smile Train ha “recuperato” più di un milione e mezzo di bellissimi sorrisi provenienti da 70 paesi diversi.
Ad affiancare questa task force umanitaria, da quest’anno, c’è anche il simulatore bilaterale stampato in 3D di labbro leporino Simulare, uno dei più avanzati strumenti di formazione per la chirurgia del labbro leporino. Sviluppato dai principali chirurghi plastici, è stato presentato al 14°Congresso Internazionale di Cleft Lip, Palate & Related Craniofacial (Cleft) 2022 dalla Simulare Medical, una divisione di Smile Train che si occupa di formazione e tirocinio.
Anatomicamente accurato e realistico, è stato progettato con l’obiettivo di annullare le barriere alla formazione pratica dei chirurghi della schisi, specie nelle comunità con risorse limitate, consentendo a Smile Train di fornire ai professionisti medici locali formazione, finanziamenti e risorse per fornire gratuitamente la chirurgia della schisi e la cura completa della schisi ai bambini bisognosi.
L’efficacia del simulatore deriva dalla sua architettura tattile notevolmente realistica, dall’anatomia completa e dalla cavità orale perfettamente riprodotta. La sua anatomia muscolare, ossea e dei tessuti molli dettagliati nei più piccoli particolari permette ai tirocinanti di praticare incisioni, dissezioni e suture reali al di fuori della sala operatoria. Il simulatore stampato in 3D ricorda l’anatomia e la consistenza di vari tipi di tessuti come pelle, muscoli e grasso per creare uno dei modelli più realistici e ad alta fedeltà disponibili oggi. Di seguito, alcuni degli ambiti di intervento messi a disposizione dal simulatore:
• riparazione completa del labbro leporino sinistro unilaterale end-to-end;
• procedura completa di rinoplastica primaria;
• anatomia di superficie completa;
• chiusura dinamica;
• anatomia nasale completa che include cartilagine laterale superiore, laterale
inferiore, accessoria e setto con mucopericondrio;
• tessuto multistrato incluso pelle, tessuto sottocutaneo, muscoli con piani di
dissezione realistici, mucosa, vermiglio.
Gli esperti globali di schisi che hanno l’opportunità di simulare un intervento chirurgico con questo strumento di formazione di livello mondiale riducono i rischi per i pazienti, diminuendo i costi di formazione ed elevando le capacità e la fiducia dei chirurghi. Attraverso questa esperienza di formazione nel proprio territorio di intervento, i chirurghi possono prepararsi alle molte sfide e sfumature della chirurgia del labbro leporino e del palato garantendo i migliori risultati chirurgici per i loro pazienti e senza aggravio di costi.
“In parole povere, il nostro simulatore bilaterale salva vite. Ma non solo, dotando i chirurghi di tutto il mondo di strumenti di formazione come il nostro Simulatore, possiamo migliorare drasticamente la vita dei bambini, dando loro l’opportunità di prosperare. Dare ai chirurghi partner l’accesso a questa tecnologia rivoluzionaria significa che ovunque un bambino viva, può avere accesso alla stessa cura e trattamento della schisi di alta qualità. Il debutto europeo del nostro simulatore al Cleft 2022 è un momento davvero emozionante per noi: significa che continuiamo a migliorare centinaia di esperti di schisi di partner. Quando i chirurghi locali hanno accesso agli strumenti più avanzati, aumenta la loro capacità di fornire la migliore assistenza possibile e consente loro di eseguire interventi chirurgici in sicurezza, indipendentemente da dove si trovino nel mondo”.
– Ian Vallance, Direttore di Smile Train UK –