Shining 3D

Shining 3D Scanner

EinScan Pro HD

Design multifunzionale e modulare ereditato della serie EinScan Pro
scanner 3D portatile, EinScan Pro HD offre prestazioni senza precedenti nell’acquisizione in alta risoluzione.
Versatilità e ottimizzazione uniti per un 3D ad alta efficienza, garantendo un’esperienza di scansione professionale.
EinScan Pro HD è un assistente affidabile per designers e ingegneri a cui interessa la modellazione 3D di alta qualità.

Caratteristiche:

  • Lo scanner 3D a luce strutturata Einscan Pro HD può essere utilizzato per ricostruire oggetti di qualsiasi forma e dimensione ed è adatto per svariate applicazioni nell’ambito industriale, medico, artistico, etc., grazie alla sua versatilità e alle sue 4 modalità di utilizzo. Infatti, EinScan Pro HD può essere utilizzato come scanner portatile in modalità rapida e HD, e come scanner fisso su treppiede o con tavola girevole automatica, se integrato con l’accessorio Industrial Pack. L’accessorio Color Pack inoltre permette di ottenere scansioni 3D a colori.
  • Il software di scansione 3D EXSCAN PRO ha una interfaccia che lo rende intuitivo e di semplice utilizzo. Consente operazioni di allineamento delle scansioni 3D e ha alcune funzionalità di elaborazione delle mesh. Il software di scansione 3D è sempre incluso ed è dotato anche di tutti gli strumenti necessari per la calibrazione ottica dello scanner 3D.
  • EinScan Pro HD è plug and play, e la scansione 3D può essere avviata con un singolo click. L’allineamento dei dati 3D è basato su diversi criteri: geometrie, target e rotazioni note della tavola girevole, allineamento ibrido (con geometrie e target), allineamento manuale e per texture. L’allineamento per texture è un’altra novità rispetto agli scanner 3D EinScan Pro della generazione precedente.
  • Il risultato della scansione 3D effettuata con lo scanner3D EinScan Pro 2X HD è un modello 3D sotto forma di mesh triangolare, che può essere subito utilizzato per successive lavorazioni, come la stampa 3D, la modellazione 3D, il reverse engineering. Si possono esportare i file nei seguenti formati: OBJ, STL, ASC, PLY, P3, 3MF.
  • Dimensioni
    370 X 365 X 135 mm
  • Peso
    1.13 KG

Le modalità di utilizzo di EinScan Pro HD sono:

  • Handheld HD Scan: permette di fare scansioni 3D in alta definizione, acquisendo 3.000.000 punti al secondo. L’allineamento può avvenire con marker, per geometrie oppure ibrido.
  • Handheld Rapid: funzione di scansione portatile veloce per acquisire in 3D oggetti medio-grandi o per body scanning, anche a colori. L’allineamento può avvenire per geometrie, con marker, per texture oppure si può utilizzare un allineamento ibrido con marker e geometrie. Si possono ottenere scansioni 3D a colori in abbinamento con l’accessorio Color Pack.
  • Automatic Scan: modalità di utilizzo con treppiede e tavola girevole motorizzata con target codificati. Questa modalità può essere utilizzata solo in abbinamento con l’accessorio Industrial Pack. Una volta posizionato l’oggetto sulla tavola, si ottiene il modello 3D completo in automatico. Con l’accessorio Color Pack si può ottenere un risultato a colori. L’allineamento è con target, per geometrie, o manuale.
  • Fixed Scan: modalità di scansione 3D in cui lo scanner 3D è montato su treppiede. Il risultato può essere a colori se si utilizza l’accessorio Color Pack. L’allineamento delle scansioni 3D può essere fatto per geometrie, con target o in manuale.

FreeScan UE7/UE11

I blue laser della serie FreeScan UE sono gli strumenti di misura portatili tra i più innovativi di Shining 3D. Sono veloci, ultra precisi e accurati, ma allo stesso tempo sono ergonomici, leggeri, maneggevoli e di facile utilizzo, attestandosi come la miglior soluzione per metrologia e ispezione in una vasta gamma di applicazioni e ambienti di lavoro.

Il design ergonomico e leggero dell’attrezzatura lo rende facile da impugnare e utilizzare, fornendo un’elevata precisione di livello metrologico, di ispezione per l’industria automobilistica, dei trasporti, aerospaziale,
stampaggio, generazione di energia, produzione di macchinari, etc.

Caratteristiche:

  • È la soluzione indispensabile per il controllo dimensionale in settori come automotive, trasporti, industria, aerospaziale, stampaggio, manifattura.
  • La scansione 3D viene effettuata in real-time e il modello 3D completo degli oggetti viene ricostruito automaticamente con una accuratezza fino a 20 micron.
  • FreeScan UE richiede l’applicazione di target / marker adesivi, facilmente rimovibili, sugli oggetti da acquisire o sulla scena.
  • FreeScan UE consente di lavorare in completa libertà. La sua flessibilità può essere ulteriormente aumentata acquistandolo con l’opzione Wireless.
  • La tecnologia a laser blu rende FreeScan UE adatto a lavorare con una vasta gamma di materiali e per le applicazioni più svariate, funzionando perfettamente anche su superfici scure e riflettenti.
  • L’estesa area di scansione e il grande campo di vista aumentano l’efficienza di lavoro, facilitando e velocizzando la scansione 3D in tutti gli ambienti e applicazioni.
  • FreeScan UE è intuitivo e di facile utilizzo. L’interfaccia software è user-friendly e guida l’utente nel completamento dell’intero flusso di lavoro, minimizzando la possibilità di errore.
  • I dati di scansione 3D possono essere direttamente trasferiti in un click al software di controllo.
  • FreeScan UE può essere mosso liberamente nello spazio senza l’utilizzo di sistemi di tracking o bracci articolati fissi. Allo stesso modo, anche gli oggetti da scansionare possono essere mossi liberamente durante la scansione 3D, senza perdere il sistema di riferimento e assicurando una ricostruzione 3D del modello ultra accurata.
  • Dimensioni
    288 X 90 X 74.5 mm
  • Peso
    750 g

Modelli:

FREESCAN UE7: Blue Laser Scanner 3D portatile con 14 + 1 lame laser;

FREESCAN UE11: Blue Laser Scanner 3D portatile a 22 + 1 lame laser.

Alcuni settori di applicazione:

  • Reverse engineering: ricostruire un progetto CAD da una scansione 3D accurata per applicazioni industriali e per la manifattura. L’allineamento può avvenire con marker, per geometrie oppure ibrido.
  • Metrologia: misurare e verificare la conformità di un prodotto alle specifiche tramite confronto tra scansione 3D e progetto CAD.
  • Prototipazione rapida: realizzare un prototipo in manifattura additiva da un modello di scansione 3D.

Freescan Trak & Freetrak Probe

Freescan Trak & Free Trak Probe è il sistema di misura 3D sviluppato da Shining 3D applicabile in qualsiasi ambito industriale. È composto da Freescan Trak, il laser scanner 3D metrologico portatile ultra leggero e maneggevole.

FreeTrak, il sistema di tracking ottico wireless che permette la scansione 3D senza markers e senza cavi di collegamento con lo scanner laser 3D e il sistema di tastatura portatile FreeTrak Probe. Permette misurazioni in tempo reale: mentre lo scanner 3D o la sonda di tastatura acquisiscono dati 3D questi vengono visualizzati in real-time.

Caratteristiche:

  • Riferimento dinamico

I marcatori vengono utilizzati per creare un sistema di strutture di riferimento. Il tracker o la parte possono essere spostati liberamente durante la misurazione, consentendo agli utenti di eseguire la scansione in un ambiente instabile.

  • Misure di livello metrologico

La precisione è fino a 0,03 mm e la risoluzione può arrivare fino a 0,05 mm. Il sistema ha un’elevata ripetibilità.

  • Tecnologia senza fili

Nessun cavo fisico tra il tracker e lo scanner. Utilizzare una precisa tecnologia wireless tra i due terminali per configurare il sistema di misurazione della scansione 3D.

  • Dimensioni

– FreeTrak:  1079 X 237 X 110 mm

– FreeScan Trak:  210 X 210 X 215 mm

– FreeTrak Probe:  380 X 140 X 70 mm

  • Peso

– FreeTrak:  7.2 kg

– FreeScan Trak:  1.2 kg (scanner) + 550 g (airmaster)

– FreeTrak Probe:  580 g

Alcuni settori di applicazione:

  • Industria:

Automotive

Reverse Engineering / Controlli Dimensionali

Progettazione

Ispezione primo articolo (FAI),

Ispezione Part to CAD,

Ispezione qualità fornitore

  • Ricerca e università:

Analisi e studio

Formazione

Reverse Engineering

Controllo dimensionale

Misurazioni 3D

  • Manifattura:

Controllo qualità in linea di produzione

Prototipazione

Reverse Engineering

Metrologia

Misurazioni 3D

Transcan-C

Shining 3D ha sviluppato Transcan C come uno scanner 3D di livello professionale che acquisisce scansioni ad altissima risoluzione di oggetti di piccole e medie dimensioni per una grande varietà di settori. Inoltre, le fotocamere da 12 MP producono un modello 3D strutturato ricco e dettagliato, fornendo un’immagine intuitiva dell’oggetto fisico.

Caratteristiche:

  • Dual Scan Range pronto all’uso

Il design della guida di scorrimento consente di cambiare facilmente il campo di scansione tra 150 mm x 96 mm e 300 mm x 190 mm, soddisfacendo efficacemente le esigenze di scansione di oggetti di dimensioni diverse.

  • Fusione multi-risoluzione

L’algoritmo di fusione multi-risoluzione consente una combinazione di 3 livelli di risoluzione alta, media o bassa in un progetto per attività di scansione complesse, che migliora notevolmente l’efficienza senza duplicare il lavoro.

  • Alta fedeltà dei colori

Sono installate due telecamere a colori professionali da 12 MP per catturare una mappa dettagliata dei colori a 24 bit, replicando il colore autentico dell’oggetto fisico. Transcan C è la soluzione ideale per acquisire dati 3D a colori per la visualizzazione virtuale.

  • Dati di scansione ad alta precisione

Lo scanner dal design compatto produce un’elevata precisione di 0,035 mm nella posizione interna e di 0,05 mm nella posizione esterna. Questi risultati sono preziosi per molte applicazioni di misurazione.

  • Riproduzione di micro dettagli

La distanza minima del punto può raggiungere è 0.0375 (risoluzione), per riprodurre i minimi dettagli sulla superficie nella sua posizione interna di 150 mm x 96 mm.

  • Operazioni intelligenti

Il processo di scansione è completamente automatico con il giradischi. Combinando l’algoritmo di stitching del software di scansione, questo garantisce un’efficente acquisizione di dati 3D senza intervento manuale.

L’interfaccia del software guida l’utente attraverso un semplice processo operativo fornendo strumenti potenti per l’ottimizzazione senza problemi dei risultati della scansione.

  • Dimensioni:

– Modulo host: 332 mm x 110 mm x 142 mm.

– Componenti del treppiede: 475 mm x 120 mm x 120 mm.

– Modulo giradischi: 320 mm x 320 mm x 68 mm.

  •  Peso (netto):

– Modulo host: 2,74 kg.

– Gruppo treppiede: 2,165 kg.

– Modulo giradischi: 2,008 kg.

  • Modalità di utilizzo:

Fixed scan

Automatic scan

  • Alcuni settori di applicazione:

Grafica 3D

Industria

Beni culturali

Educazione

AutoScan Sparkle

AutoScan Sparkle  è uno scanner 3D a luce strutturata, da tavolo, specifico per applicazioni di design e produzione di gioielli.

La tecnologia a luce blu lo rende estremamente efficiente su tutte le superfici, anche le più complesse e restituisce dati 3D con incredibile qualità dei dettagli, grazie anche alle telecamere a elevata risoluzione.

L’elevata accuratezza dei risultati rende questo scanner 3D uno strumento di misura e quindi utilizzabile per tutte le applicazioni di metrologia, in cui si richiedono risultati altamente affidabili.

AutoScan Sparkle è dotato di un software di scansione 3D molto intuitivo e veloce, per una fruibilità anche da parte di utenti meno esperti.

Caratteristiche:

  • Questo strumento è pensato per la scansione 3D di oggetti di piccole dimensioni e con geometrie complesse, come monili e gioielli, per applicazioni di design, repliche, riparazioni e produzione in stampa 3D o fusione a cera persa.
  • Autoscan Sparkle può essere anche utilizzato per il reverse engineering e tutti quei progetti in cui serve ricostruire modelli 3D digitali altamente affidabili, precisi e accurati.
  • Permette di effettuare scansioni 3D in automatico, grazie ai suoi 3 assi di movimentazione, sincronizzati con la procedura di acquisizione.
  • Il modello 3D digitale completo dell’oggetto viene ricostruito automaticamente in pochi secondi, mentre la tavola motorizzata di AutoScan Sparkle si muove sui 3 assi, consentendo la acquisizione di tutti i dettagli dell’oggetto da molteplici prospettive.
  • Il potente software di scansione integrato con lo scanner 3D ha una interfaccia estremamente intuitiva e gestisce l’intera procedura di scansione 3D in un click.
  • I dati 3D vengono salvati in formato STL e possono essere esportati a qualsiasi sistema CAD/CAM, per successive lavorazioni.
  •  

Settori di applicazione:

  • Gioielli e arte:

Modellazione 3D

Prototipazione

Archiviazione

  • Artigianato e numismatica:

Conservazione e Riproduzione

Creazione cataloghi 3D

Stampa 3D

  • Manifattura:

Reverse Engineering

Modellazione 3D

Prototipazione e Produzione

AutoScan Inspec

AutoScan Inspec  è uno strumento di misura 3D ottico da tavolo a luce blu.

È totalmente automatico e assicura risultati con una accuratezza elevata (10 micron e una risoluzione delle telecamere è di 5.0 mega pixel).

Nonostante le sue caratteristiche ultra professionali, AutoScan Inspec è molto facile da utilizzare e ha una interfaccia utente intuitiva. L’algoritmo di scansione 3D intelligente assicura rapidità, semplicità ma anche elevata precisione.

Caratteristiche:

  • AutoScan Inspec è stato progettato per la scansione 3D di oggetti piccoli con geometrie complesse che necessitano di operazioni di controllo dimensionale e ispezione, come minuterie meccaniche e piccoli componenti industriali.
  • Questo scanner 3D può essere anche utilizzato per applicazioni di reverse engineeringdesign di prodotto e tutte quelle attività in cui è necessario ricostruire modelli 3D digitali altamente affidabili, precisi e accurati.
  • AutoScan Inspec di Shining 3D ha 3 assi di rotazione, che permettono una scansione completa di qualsiasi oggetto con un click.

    L’oggetto infatti viene fatto ruotare su tutti gli angoli e la testa di scansione 3D lo acquisisce in tutte le sue parti in maniera completamente automatizzata.

    Il potente software di scansione 3D Ultrascan è stato progettato da Shining 3D specificatamente per applicazioni industriali e permette di operare con estrema semplicità.

    I dati 3D in formato STL possono essere esportati a qualsiasi sistema CAD/CAM, come Geomagic Control X, Geomagic Design X, Zbrush, etc.

Settori di applicazione:

  • Industria:

Controllo dimensionale

Ispezione

Controllo qualità

Progettazione

Misurazione non a contatto

  • Ricerca:

Formazione

Modellazione e Stampa 3D

Reverse Engineering

Controllo dimensionale

Misurazioni 3D

  • Manifattura:

Reverse Engineering

Modellazione 3D

Prototipazione e Produzione

Design di prodotto

Misurazioni 3D

× Parla con noi!