Il progetto Caracol e Roboze: una partnership di successo

Caracol Factory, azienda operante nel settore della prototipazione e produzione con le più sofisticate tecnologie di produzione additiva, ha scelto di rivolgersi a Roboze per la realizzazione di un prodotto stampato in 3D, con materiali ad alte prestazioni.

Il progetto Caracol consiste nella realizzazione di una flangia di interfaccia ad hoc per una specifica applicazione di movimentazione del pellame, attuata tramite la sinergia creata fra un sistema pneumatico di presa ed un sistema robotico a 6 assi.

Paolo Cassis, co-fondatore e designer di Caracol Studio, racconta di aver scelto Roboze per la sua “approfondita conoscenza del trattamento di polimeri e tecnopolimeri altamente performanti. Tra tutte le tecnologie di stampa 3D Roboze è stato l’unico su cui poter contare per la realizzazione di componenti così unici.

Il progetto Caracol

Vista la crescente domanda di pezzi finiti realizzati con materiali ad alte prestazioni, Caracol e Roboze hanno lavorato al progetto utilizzando una poliammide rinforzata con fibra di carbonio, per un’applicazione specifica nella gestione di materiali morbidi.

il progetto caracol

Caracol Studio courtesy

Per stampare la flangia, è stata utilizzata la stampante 3D Roboze One, che ha permesso loro di realizzare questo progetto mantenendo il peso più leggero possibile.

Il processo di produzione con questa stampante 3D professionale  garantisce ripetibilità e completa affidabilità nella produzione di grandi lotti di componenti funzionali per l’industria.

Questa soluzione ha ridotto i costi di produzione ed ha permesso al cliente di avere un pezzo completamente funzionale con un design attuale, innovativo e particolare, creato appositamente per l’elaborazione non standard richiesta.

Il risultato? Un prodotto decisamente più leggero e capace di aumentare la velocità di elaborazione del robot e la produttività generale. 

Ad oggi, la stampa 3D è l’unica tecnologia produttiva in grado di offrire una soluzione per questa particolare esigenza.

Roboze e l’innovazione produttiva

La progettazione e realizzazione di prodotti customizzati è utile in svariati settori e sostituisce le soluzioni tradizionali ma anche materiali ormai obsoleti che, oltre ad avere un impatto ambientale insostenibile, sono pesanti, costosi e anche difficilmente adattabili a processi specifici.

il progetto caracol

Roboze è un’azienda pugliese che offre soluzioni innovative di stampa 3D. Le stampanti 3D del marchio Roboze sono di alta qualità e sfruttano una propria tecnologia brevettata.

Selltek è rivenditore autorizzato del marchio Roboze. Se sei interessato ad approfondire le soluzioni di stampa 3D che sfruttano la tecnologia FFF, contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione e sapranno consigliarti le migliori soluzioni personalizzate per il tuo settore ed il tuo processo produttivo.

Vuoi ulteriori informazioni sulle stampanti 3D di Roboze?

CONTATTACI SUBITO

workshop tecnologia 3D hp