WF Mechanik sceglie la stampa 3D per la produzione del futuro

Da sempre la lavorazione dei metalli e l’assemblaggio delle parti lavorate per produrre elementi perfettamente funzionanti è stato uno dei bisogni primari dell’uomo. WF Mechanik è un’azienda specializzata nella moderna lavorazione dei metalli.

Il percorso che ha portato alle moderne tecniche produttive e alla creazione di forme perfette con strumenti di precisione a controllo elettronico, è espressione del grande sviluppo tecnologico che ha contraddistinto quest’attività.

Innovazione, Precisione, Qualità, Efficienza

La produzione si avvale sia di sistemi tradizionali e innovativi per la lavorazione ad alta precisione e nel moderno stabilimento di Varna (BZ) si producono annualmente 24 milioni di prodotti semilavorati e finiti per diversi settori dell’industria.

Migliorare le capacità, sviluppare le competenze e approfondire le conoscenze sono alla base della mission di WF Mechanik che, con la stampa 3D, ha l’obiettivo di essere sempre al passo con le sfide poste dalle moderne tecniche di prototipazione e produzione.

WF Mechanik ha introdotto la stampa 3D nella propria azienda per un progetto particolare, quello di Paper Style, occhiali alla moda “back to the roots”: un ritorno alle origini che significa artigianato puro, design fresco e materie prime naturali e rinnovabili. Con l’aggiunta della moderna tecnologia della manifattura additiva

Occhiali-di-carta-e-stampa-3D

Dopo molti tentativi, prove varie, test e schizzi è arrivato il primo occhiale in carta. Sono seguiti test e altre idee, sono uscite altre collezioni. Gli occhiali PaperStyle sono prodotti di pregiata fattura realizzati con materiali rinnovabili.

Un nuovo modo di produrre con la stampa 3D.

La stampante 3D con tecnologia MultiJet di 3D Systems è impiegata nella realizzazione personalizzata dei naselli, cioè i due punti della montatura che poggiano sul naso. Ogni occhiale Paper Style è unico ed ha necessità di avere naselli adattabili alla propria configurazione.

Wf-Mechanik-Occhiali-Paper-Style

Con l’adozione di questo sistema di additive manufacturing si è riuscito a raggiungere un ottimo equilibrio tra personalizzazione e produzione.

La grande voglia di crescere e l’ambizione di sperimentare nuove tecniche di produzione utilizzando una stampante 3D Systems Projet MJP 3600 ce la spiega Felix Weissteiner, amministratore di WF Mechanik.

Felix-WFCosa rappresenta la stampa 3D per WF Mechanik?

La stampa 3D per WF Mechanik significa sperimentare come strategia la manifattura additiva e offrire ai clienti un nuovo modo di collaborazione. Inoltre, rappresenta il Know-How delle tecnologie avanzate, applicati ai settori produttivi di dell’azienda.

Qual’ è stato l’approccio di WF Mechanik con la stampa 3D?

Per la produzione di occhiali speciali in carta avevamo la necessità di produrre geometrie complicate, che non si potevano realizzare con le macchine tradizionali (fresatura a 5 assi, ecc.). Adesso, con la stampa 3D, è molto facile per i Designer, realizzare nuove geometrie. 

Quali sono le finalità e quali i vantaggi che vi aspettate dalla stampa 3D?

 

Pezzi, che fino ad ora non potevamo realizzare (sopratutto attraverso la fresatura), adesso sono realizzati con semplicità. Siamo in grado di offrire una gamma completa di prototipi e ci aspettiamo un feedback positivo dalla nostra sofisticata clientela.

WF Mechanik S.r.l