La stampa 3D per l’alta gioielleria di Lenti e Villasco a Valenza

L’alta gioielleria, con l’aiuto della stampa 3D, permette di creare opere d’arte esclusive trasformando il sogno di uno stile unico in realtà da indossare.

Le creazioni senza tempo di Lenti e Villasco, che da oltre 50 anni sono affermate nel panorama mondiale, vengono realizzate con attenzione alla contemporaneità e al tempo stesso, una vocazione all’esclusivo che trascende ogni moda. Tradizione e innovazione.

Ispirati a un’idea di bellezza senza tempo, in linea con il gusto italiano più esclusivo, i gioielli Lenti Villasco privilegiano l’armonia del design e l’equilibrio della composizione, così da entrare in perfetta sintonia con lo stile di chi li indossa.

Lenti-e-Villasco-Stampa-3D

Sapienza artigianale, tecnologia d’avanguardia e cura estrema, sono gli elementi alla base delle creazioni Lenti Villasco, vendute nelle più esclusive boutiques di tutto il mondo, dove interpretano la raffinatezza del migliore Made in Italy e – al tempo stesso – una vestibilità estremamente confortevole.

La perfetta proporzione del taglio, fondamentale per restituire al meglio la luce e dare alla caratura il suo vero valore, è uno dei principali criteri di selezione dei diamanti. Per i colori, si prediligono le sfumature naturali, senza intervenire artificialmente sugli effetti cromatici. Controllata anche l’origine: i diamanti sono garantiti conflict free, hanno sempre provenienze legittime e vengono acquistati direttamente nei principali luoghi di produzione.

Creazioni senza tempo, l’alta gioielleria incontra la stampa 3D

Lenti Villasco nasce a Valenza nel 1963, fondata da Pietro Lenti e Osvaldo Villasco. La produzione, inizialmente solo artigianale, si evolve attraverso gli anni con l’uso di software sofisticati, fino alle più tecnologiche stampanti 3D. La mission, invece, rimane immutata: realizzare creazioni dalla fattura impeccabile, in ogni più piccolo dettaglio.

La sede, nel cuore del centro storico di Valenza, è un antico complesso immobiliare datato 1820, dove la famiglia Lenti dà il benvenuto a clienti e partner. Danilo e Giuliana Lenti continuano e innovano il percorso dell’azienda.

Le stampanti 3D per gioielleria che aiutano a sviluppare nuove creazioni per gioielleria

Lenti e Villasco dispone di 3 stampanti 3D per la realizzazione dei sui gioielli, una in cera e l’altra in resina.

  1. ProJet 1200 (resina)
  2. ProJet MJP 3600W (cera)
  3. DIGITALWAX 028J Plus (resina)

La ProJet 1200 3D Systems è una stampante 3D veloce ed economica con tecnologia DLP che crea parti dettagliate per la fusione, prototipazione e pronte all’uso finale. La ProJet 1200 offre un’ottima precisione e un’ineguagliabile levigatezza superficiale. Con un volume di stampa di 43 x 27 x 180mm, è in grado di stampare strati da 30 micron ad una risoluzione di 585 dpi. Crea modelli velocemente con uno spessore del layer di 30 micron in resina fondibile, per le sue dimensioni e il prezzo è un ottimo investimento per l’ artigiano orafo.

La ProJet MJP 3600 3D Systems a cera costituisce la svolta del processo produttivo, una stampante 3D “real wax” che offre la flessibilità di scegliere tra 4 modalità di risoluzione per produrre in massa di modelli per fusioni 100% RealWax. I modelli RealWax realizzati con il sistema ProJet 3600W sono ideali per la fusione di gioielli, accessori di abbigliamento  e altro ancora.

DigitalWax 028J Plus è una macchina tra le più performanti tra i prodotti DigitalWax e permette la massima precisione e risoluzione grazie alla tecnologia di visualizzazione DLP sviluppata da Texas Instruments. Ad alta velocità e basso costo di esercizio insieme alla precisione e risoluzione sono le caratteristiche essenziali DWS di questo prodotto. Grazie ad una produttività oltre i 150 modelli in sole 24 ore, DigitalWax 028J Plus entra nella gamma di prodotti high-level, senza compromessi in termini di prestazioni.

>> Vedi anche: Gioielleria: Il ciclo produttivo nella produzione orafa

A Danilo Lenti (nella foto sotto con Giuliana) abbiamo chiesto cosa rappresenta la stampa 3D e quali sono le finalità dell’utilizzo di questa tecnologia, di seguito le sue risposte.

Danilo Lenti e Giuliana Lenti - Gioielleria e stampa 3DCosa rappresenta la stampa 3D per Lenti e Villasco?

La stampa 3D per noi rappresenta l’importanza e la volontà di fare costantemente innovazione nell’ambito produttivo, di guardare sempre alle nuove opportunità tecnologiche capaci di contribuire all’evoluzione del nostro settore e del nostro mercato.

Lenti Villasco si distingue per la caratteristica di avere (e voler mantenere) al suo interno tutte le fasi di produzione, dal design fino alle rifiniture dei pezzi completi, così da poter dare vita a prodotti impeccabili e tenendo sotto controllo ogni singolo step produttivo. Anche l’introduzione della stampa 3D rientra nella nostra priorità di realizzare gioielli dalla fattura impeccabile, sempre di altissima qualità (e per questo riconosciuti dal mercato) e in grado di rispecchiare al meglio le esigenze e le richieste dei nostri clienti.

Quali sono le finalità e quali i vantaggi che vi aspettate dalla stampa 3D?

I principali vantaggi nell’impiego della stampa 3D nel nostro ambito sono la velocità di produzione, la possibilità di realizzare delle lavorazioni che manualmente risultavano prima impraticabili (aprendo così nuove strade creative e la possibilità di innovare anche il design delle collezioni) e, infine, la flessibilità nelle lavorazioni.

Open House: vieni a scoprire le novità della stampa 3D per la gioielleria!

  Venerdì 27 ottobre dalle ore 9:00

   Valenza (AL) 

 Iscriviti QUI