La stampa 3D professionale e le stampanti 3D Systems per il settore dentale

La stampa 3D professionale per il settore medico / dentale sta rivoluzionando tutto il campo dell’ortodonzia. Le tecnologie della stampa 3D si prestano perfettamente al servizio del dentale e insieme alla scansione 3D, sta facendo vivere una nuova era a questo settore.

Le stampanti 3D professionali hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni e stanno diventando un punto di riferimento per questo business, la facilità di utilizzo e la personalizzazione di ponti, dime chirurgiche, modelli, corone, etc.. sono elementi che hanno spinto la diffusione della stampa 3D nel settore dentale.

Previsioni per il futuro della stampa 3D dentale

Il report SmarTech “Stampa 3D in odontoiatria 2018. Analisi delle opportunità e previsioni per i prossimi dieci anni.”, per il 2017, rivela che la stampa 3D per il settore dentale è cresciuta di oltre 35% lo scorso anno.

La stessa ricerca prevede che entro il 2027, il mercato dentale rappresenterà un’opportunità 9,5 miliardi di dollari.

Nei prossimi 10 anni, le tecnologie di stampa dentale che utilizzano processi di stampa in metallo e resina rivoluzioneranno il settore dentale attraverso la loro capacità non solo di produrre un’ampia gamma di dispositivi dentali di alto valore, ma anche di produzione dell’intero spettro di protesi dentarie e protesi permanenti accettate.

La stampa 3d dentale

La tecnologia di stampa 3D è in grado di far risparmiare tempo e denaro a dentisti, ortodontisti e laboratori odontotecnici specializzati nella produzione di impianti e apparecchi dentali (corone, ponti, ecc.).

Con l’aiuto della scansione 3D, i dentisti e gli ortodontisti possono catturare facilmente la protesi dei propri pazienti in 3D con una precisione elevata. Utilizzando la stampa 3D, possono quindi produrre stampi personalizzati per la fusione dentale o direttamente impianti dentali specifici.

Noi di Selltek insieme a Prototek Service di Stampa 3D abbiamo già collaborato con diversi fornitori di materiale odontotecnico/dentale che hanno scelto noi come partner tecnologico nella sfida al futuro. Iniziando con una stampante 3D professionale entry level (La ProJet 1200 di 3D Systems) hanno iniziato ad avere dimestichezza con questa nuova metodologia di lavoro

ProJet 1200 la stampante 3D Systems per odontotecnici

Oggi, la stampa 3D è in grado di di fornire valore aggiunto ai tecnici di laboratorio odontotecnico, dentisti, ortodontisti e chirurghi orali.

Avviarsi alla modellazione 3D ad un prezzo economico: l’affidabilità della ProjJet 1200 e le sue stampe economiche rendono semplice come non mai avviarsi alla stampa 3D. Potete stampare un prototipo dentale spendendo meno di 1€ in materiale. Una stampante 3D di categoria professionale ma a basso costo.

Massimizzare il vostro investimento: la ProJet realizza con precisione estrema prototipi con layers di 30 micron a basso costo per realizzare prototipi precisi: 585 dpi di risoluzione di stampa su x,y , ovvero dettagli chiari e visibili del vostro prototipo dentale, di gioielleria o altro ancora.

stampa 3d dentale - Prototipo capsula dente realizzato con la stampante 3D Systems ProJet 3510 MP

Grazie alla scansione 3D e alla stampa 3D, adesso, il paziente può essere coinvolto in una sola seduta, con risultati finali personalizzati ed a basso costi per gli operatori di settore. Questi strumenti riescono a ottimizzare processi produttivi ed il risultato costo benefici giova al business e al cliente.

Alcuni dei nostri clienti invece, hanno scelto di investire nella tecnologia di stampa 3D MultiJet o nella tecnologia di stampa 3D DMP (Metallo) acquistando un modellatore 3D professionale per il settore dentale, la ProJet 3510 DPPro (Dental Professional) oppure acquistando una stampante 3D in metallo, la ProX 100 Dental che dispone di una tecnologia che stampa in 3D il titanio o il cromo cobalto.

Vedi anche: Selltek Stampanti 3D – Miglior rivenditore 3D Systems EMEA 2014

Queste stampanti 3D per il settore dentale, permettono la produzione di materiali metallici, ceramiche o resine fondibili per applicazioni di microfusione a seconda della destinazione d’uso che si deve effettuare.

ProJet 3510 DPPro la stampante 3D professionale per la stampa 3D dentale

La DPPro 3D realizza modelli dentali ultra precisi e personalizzati per la fusione immediata, questo modellatore utilizza la tecnologia di stampa 3D MJP consentendo ai produttori di stampare rapidamente cere dentali per la produzione di protesi.

La stampante ProJet 3510 DPPro e il materiale dentale Visijet Pearlstone di 3D Systems per la produzione di modelli di protesi dentali sono la soluzione professionale alle richieste del mercato di oggi. Questo materiale è disponibile in modalità gesso opaco o lucido e sipuò stampare con uno spessore dello strato di 30 micron e con un’accuratezza media di 50 micron.

stampa 3d dentale - Prototipo cappette dentali realizzato con la stampante 3D Systems ProJet 3510 DP

La ProJet 3510 DPPro è caratterizzata dal funzionamento round-the-clock con tempistiche di produzione in giornata, portando a tempi e costi ridotti.

Con la stampante 3D 3510 DPPro è possibile stampare in resine biocompatibili per la realizzazione di modelli calcinabili, guide chirurgiche e modelli mascellari per ortodonzia. La finitura del materiale dentale Visijet Pearlstone è simile al gesso, facilmente utilizzabile nel settore.

Il materiale VisiJet® M3 Pearlstone stampa modelli dentali per corone, ponti, dispositivi ortodontici, impianti e protesi parziali precisi, economici, che hanno l’aspetto del dente.

Anche la manifattura additiva in metallo inizia ad avere un ruolo importante nel settore della stampa 3D dentale, grazie alla possibilità delle aziende di sviluppare soluzioni di impianti dentali in metallo diretto e alla crescita globale nell’odontoiatria implantare negli ultimi anni.

SmarTech stima che entro il 2024 la produzione additiva in outsourcing di sistemi di impianti dentali in metallo crescerà fino a superare $ 1B in opportunità.

Scegli Selltek come partner tecnologico per la stampa 3d dentale, affidati a chi è nel settore delle tecnologie 3D da oltre 15 anni.
Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita.

Informazioni sulla stampa 3D e le stampanti Systems per il settore dentale?

Contattaci per avere subito una risposta