Desktop Metal lancia Live Parts, il software per la progettazione generativa

Live Parts è un software con un approccio innovativo che promette di semplificare la progettazione generativa per la produzione additiva, sviluppato da Desktop Metal in collaborazione con Dassault Systèmes.

Gli utilizzatori, che inizialmente saranno esclusivamente gli utenti di Solidworks, potranno disporre di un nuovo strumento di intelligenza artificiale in grado di automatizzare il processo di progettazione per le parti in 3D senza dover ricorrere alla modellazione 3D.

Secondo Desktop Metal il software è in grado di produrre parti funzionali con geometrie complesse ed efficienti, ideali per l’additive manufacturing.

Come funziona il software per la progettazione generativa

Live Parts applica i principi morfogenetici e la simulazione avanzata per modellare parti forti e leggere, con progetti che crescono, si adattano e si modificano fino a trovare la forma migliore per il loro ambiente e la loro funzione.

software per la progettazione

Il software, ancora in fase sperimentale, consentirà agli utenti Solidworks di importare i dati dal loro programma CAD, di creare automaticamente una parte e di esportare tali dati per la stampa 3D.

Lo scopo di Live Parts è quello di semplificare e velocizzare la progettazione generativa, consentendo la creazione di componenti in pochi minuti. In questo modo, gli utenti possono sfruttare al massimo il potenziale della stampa 3D, con conseguente aumento dell’efficienza dei materiali, diminuzione dei costi e miglioramento della flessibilità di progettazione.

Live Parts funziona grazie ad una Graphics Processing Unit (GPU). Ciò consente di generare i progetti in automatico e in tempo reale, applicando principi morfogenetici e la simulazione avanzata per garantire che le parti siano ottimizzate per la stampa 3D. Inoltre, per utilizzare Live Parts, non è necessario avere conoscenze su come progettare o sulle tecniche della produzione additiva.

Caratteristiche di Live Parts

Ideale per la stampa 3D

Desktop Metal fa uso di un’analogia con la natura per spiegare il ragionamento che sta alla base del nuovo software. Similmente alla crescita  delle piante, anche in Live Parts non ci sono linee rette nelle parti, eccetto dove necessario per montare regioni o simmetrie.

Il software per la progettazione generativa assicura che le parti traggano vantaggio dalle funzionalità di stampa 3D. “Ciò consentirebbe la riduzione di peso, tra il 25 e il 60 percento, di molti tipi di parti generiche,” afferma il CEO di Desktop Metal Ric Fulop, “mentre distribuisce i carichi in modo più uniforme migliorando la resistenza alla fatica.

Simulazione in tempo reale di carichi statici e dinamici

Il software dispone di un motore multi-fisico accelerato dalla GPU, che modella parti come organismi viventi in modo che esse possano essere generate in tempo reale, in base ai vincoli e alle condizioni di carico. I carichi possono essere lineari, radiali, rotazionali o dinamici.

Genera automaticamente disegni in pochi minuti

Le parti crescono e si adattano come piante e ossa, cambiando forma per trovare la geometria migliore relativamente all’ambiente e alla loro funzione.

Integrazione con SOLIDWORKS

Le parti possono essere esportate in Solidworks, assemblate automaticamente e ulteriormente analizzate.

“I progressi della tecnologia 3D, dalla stampa 3D alla scienza dei materiali, stanno guidando una crescita straordinaria per l’industria, in particolare quando le applicazioni si spostano verso la produzione. Collaborare con un pioniere del settore come Desktop Metal aiuterà i nostri clienti a superare le congetture e la complessità dallo sviluppo di prodotti specifici per la produzione additiva, consentendo a ingegneri e progettisti di accelerare applicazioni di progettazione complesse e critiche.”

Gian Paolo Bassi, CEO, SolidWorks, Dassault Système

Nell’ambito della partnership strategica, Desktop Metal e Dassault Systèmes hanno annunciato che collaboreranno all’implementazione di funzionalità future che consentiranno agli utenti di avere un flusso di lavoro additivo completo, dalla progettazione alla stampa 3D.

Vuoi maggiori informazioni sulle stampanti 3D Desktop Metal?

CONTATTACI SUBITO