ProJet 2500 Plus di 3D Systems lancia un nuovo materiale per il settore dentale

La stampante 3D di 3D Systems, ProJet 2500 Plus, crea componenti in plastica estremamente resistenti e di alta qualità con una riproduzione fedele di ogni dettaglio.

Di facile utilizzo è dotata di un touchscreen per gestire i processi di stampa. Una soluzione desktop che garantisce il funzionamento 24/7.

Il nuovo materiale lanciato da 3D Systems per il dentale, ottimizza ulteriormente la riproduzione dei modelli odontoiatrici e consente di realizzare parti in modo preciso, veloce ed economico, andando incontro alle esigenze produttive della lean manufacturing.

Projet 2500 Plus

Utilizzando la tecnologia MultiJet Printing (MJP) di 3D Systems, ProJet MJP 2500 Plus è stata progettata per combinare le capacità di stampa 3D di qualità professionale con un prezzo conveniente e una facile elaborazione delle parti.

1. Materiale innovativo: contrasto visivo e precisione

Con un’eccellente fedeltà di riproduzione dei bordi e delle superfici opache a basso attrito, il nuovo materiale VisiJet® M2R-TN è ideale per produrre modelli per termoformatura e odontoiatrici protesici di elevata precisione in marrone chiaro, per assicurare una visibilità semplice dei dettagli. I modelli offrono un’accuratezza di ± 50μ sull’80% delle superfici globali e garantiscono un’elevata adattabilità clinica.

2. Velocità

Pensata per ridurre i tempi di consegna e i costi,  ProJet MJP 2500 Plus fornisce nuovi livelli di produttività con una riproduzione di interi lotti in poche ore.

3. Processo di pulitura: post elaborazione senza intervento manuale

Grazie al sistema MJP EasyClean è possibile rimuovere i supporti dalle parti in modo semplice e in meno di 30 minuti. La pulizia viene effettuata sciogliendo la cera anche dagli spazi più stretti conservando la precisione dei dettagli più fini. Non sono quindi più necessarie raschiatura a mano, getti d’acqua ad alta pressione o bagni chimici caustici.

Guidato dal potente software di stampa 3D Sprint ™, la stampante ProJet MJP 2500 Plus offre, in modo efficiente, modelli dentali perfettamente riprodotti ottimizzando i costi del lavoro e risparmiando sui rifacimenti.

4. Caratteristiche

  • Utilizzo della tecnologia MultiJet
  • Capacità del volume di costruzione massima (L x P x A): 295 x 211 x 142 mm (11,6 x 8,3 x 5,6)
  • Materiale innovativo VisiJet M2R-TN ad alta precisione e contrasto
  • Semplificazione del flusso di lavoro tra progettazione e stampa grazie alle nuove funzionalità del software 3D Sprint ™
  • Post-elaborazione semplice e rapida con il sistema MJP EasyClean (opzionale)

5. Vantaggi

  • Riproduzione di più modelli in tempi più brevi
  • Modelli dentali perfettamente riprodotti con un’alta definizione
  • Elevate prestazioni del materiale di utilizzo nella produzione di modelli dentali
  • Costi totali di produzione ridotti

Vedi la scheda tecnica QUI

6. Curiosità

Il 20 maggio scorso si è tenuta la competition annuale “3D Printing Industry Awards”, un evento che premia, tra le varie categorie, le migliori stampanti desktop 3D, i migliori scanner 3D, il miglior software per la stampa 3D, etc.
In questa occasione la stampante 3D, ProJet MJP 2500, è stata eletta vincitrice dell’“Enterprise 3D of the Year Award”.

Una macchina che riproduce prototipi nei minimi dettagli con una velocità di stampa fino a 3 volte superiore rispetto alle stampanti di classe simile e consegna le parti finite fino a 4 volte più velocemente.

La Nike, utilizzatore di ProJet MJP 2500, ha dichiarato “Siamo stati estremamente colpiti dai risultati di ProJet MJP 2500. Questa macchina integra le nostre attuali tecnologie e ci consente di stampare geometrie complesse precedentemente impossibili da riprodurre su altre stampanti di questa categoria. La coerenza delle parti e la post-elaborazione ci dà il tempo di realizzare di più in un giorno, aggiungendo ancora più valore al nostro team”.

Perché utilizzare la tecnologia di 3D Systems per il dentale?

RIDUCE I COSTI: La tecnologia di 3D Systems consente una riduzione dei consumi sui materiali e sui tempi di finitura. L’utilizzo dei modelli che riproducono protesi direttamente in metallo può apportare un ulteriore risparmio andando ad eliminare alcuni passaggi produttivi.

AUMENTA LA FLESSIBILITÀ PRODUTTIVA: Le soluzioni proposte da 3D Systems sono progettate per essere utilizzate direttamente in laboratorio e garantiscono una produzione più veloce, facile e con risultati ottimali delle parti finite.

ACCELERA I TEMPI DI PRODUZIONE: Le macchine sono studiate per ridurre dei tempi di consegna fino al 50% in quanto possono lavorare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

MIGLIORA LA QUALITÀ: I modelli offerti da 3D Systems realizzano protesi dentarie accurate e dettagliate a qualsiasi livello di complessità. La perfetta definizione delle parti realizzate riduce la necessità di rifacimenti.

I modelli 3D Systems dedicati:

ProJet 1200ProJet 6000MP ProJet 7000ProJet MJP 3600 Dental

MP ProX 800ProX DMP 320

 

Vuoi maggiori informazioni sulle stampanti 3D Systems per il settore dentale?

CONTATTACI PER RICEVERE SUBITO UNA RISPOSTA