Footscan di RS Scan: la rivoluzione per plantari customizzati

Selltek, rivenditore dei prodotti RS SCAN, presenta FOOTSCAN, una soluzione plug and play, in grado di rilevare le caratteristiche della pianta del piede con la massima precisione, fornendo plantari customizzati per ogni esigenza.

RS Scan International: una storia di successo

Il fondatore di RS Scan International, Jempi Wilssens, in gioventù raggiunse molti record come atleta. Nel vedere tanti atleti non riuscire nelle performance sportive a causa di cadute, decise di dedicarsi allo studio della podologia e specializzarsi successivamente in scarpe sportive, con il fine di aiutare, quante più persone possibili, ad evitare danni sportivi.

Nel 1980 apre il suo primo negozio di consulenza di scarpe sportive, Runners Service, per fornire i migliori servizi nel settore delle scarpe e dell’abbigliamento sportivo per corridori di alto profilo.

La grande passione per lo sport lo portò ad avvicinarsi sempre più all’analisi dell’andatura dei corridori e all’idea di sviluppare uno scanner per i piedi.

Nel 1984, dopo svariati esperimenti di successo con videocamere su tapis roulant e fotocopiatrici modificate, sviluppò il sistema di scansione PODO-SCAN. Il sistema aveva 1000 sensori con velocità di scansione di 100 Hz e capacità di misurare la pressione plantare.

Durante la fine degli anni ’80, dopo numerosi studi sulle lesioni sportive con medici sportivi, fisioterapisti, università e la stessa Adidas, giunse alla conclusione che il 44% delle lesioni sportive è dovuto a scarpe sportive scorrette.

Nel 1994, su richiesta dell’amministratore delegato di Adidas, sviluppò un nuovo sistema di scansione dei piedi in collaborazione con Intersoft Electronics NV, società operante nel campo della misurazione del tempo.

Adidas voleva  essere il primo marchio di scarpe sportive in grado di consigliare una scarpa senza rischio di danni per ogni tipo di piede.

Mentre Adidas utilizzava il sistema per applicazioni commerciali, era crescente l’interesse per applicazioni cliniche e scientifiche così, nel 1998, venne fondata RS Scan International.

L’azienda ha intensificato la ricerca e lo sviluppo di hardware e software scientifici progettati per podiatria, podoterapia, revalidazione, fisioterapia, ortopedia, neurologia e osteopatia.

Dal 1998, RSscan International fornisce a professionisti nel mondo dello sport apparecchi di misurazione della pressione di ultima generazione per un’analisi approfondita dell’andatura, ed è riconosciuta come leader di settore a livello mondiale.

Footscan di RS Scan: caratteristiche

Come funziona lo scanner?

Il sistema rileva tramite i migliaia di sensori insiti nel “tappetino” l’andatura del piede, i punti di pressione e le eventuali correzione di cui necessita. I dati catturati dalla scansione vengono elaborati dal software in cloud creando così il file 3D del plantare da realizzare.

Per la realizzazione del plantare si può procedere:

  • Tramite metodo tradizionale, con l’agevolazione di avere una valutazione precisissima di dove è necessario intervenire per correggere e/o dar supporto al piede;
  • Tramite stampa 3D

 RS Scan: Partnership

  • Con MATERIALISE:

Il file viene mandato in automatico a Materialise che si occupa di realizzare il plantare.  Tramite sistemi di laser synthering SLS il prodotto viene stampato su misura in 3D e successivamente spedito al cliente in 10 gg circa.

  • Con HP:

Ancora in fase di approvazione ma tramite la Multi Jet Fusion di HP sarà possibile stampare direttamente il plantare personalizzato.

 

Vuoi maggiori informazioni sui prodotti RS Scan?

CONTATTACI PER RICEVERE SUBITO UNA RISPOSTA