CES 2018 e le novità della stampa 3D

Anche quest’anno CES ha riunito i principali attori del business legato alle tecnologie consumer, per presentare le novità della stampa 3D e dell’innovazione in generale.

Un evento con una storia lunga 50 anni, dove aziende tecnologiche di tutte le dimensioni partecipano per dare visibilità ai loro marchi, esibendo i propri prodotti o tenendo eventi co-localizzati e incontri di lavoro.

Così come ci ha abituati, il CES riunisce i principali leader di settore dell’intero ecosistema tecnologico di 150 paesi.

La fiera è stata ospitata dal World Trade Center di Las Vegas (WTCLV), centro congressi da 3,2 milioni di metri quadrati.

CES 2018 in cifre

  • Oltre 3900 espositori
  • Più di 170.000 partecipanti
  • Visitatori da 150 paesi
  • Oltre 300 sessioni di conferenze

Divisione delle location espositive

CES Tech East

Qui hanno esposto aziende internazionali con prodotti innovativi riguardanti l’audio, i droni, giochi, la realtà aumentata e virtuale, la tecnologia automotive, i video, dispositivi wireless, imaging digitale e fotografia.

CES Tech West

Hanno avuto sede qui le tecnologie emergenti come le invenzioni rivoluzionarie del fitness e della salute, l’Internet delle cose, i dispositivi wearable, i prodotti smart home, sensori e altre tecnologie che stanno cambiano il mondo.

CES Tech South

L’epicentro del CES per il settore pubblicitario, del marketing e dell’intrattenimento, che ha ospitato una serie di attività C Space, tra cui conferenze, momenti di networking e mostre.

Il profilo dell’espositore

Gli espositori sono aziende, piccole o grandi, che vengono a presentare al mercato globale le proprie innovazioni dai più svariati settori, come: tecnologia, audio, automotive, sistemi wireless, droni, realtà aumentata e virtuale, stampa 3D, tecnologia dei sensori e tanto altro ancora.

CES è per gli espositori anche un ottimo mezzo per stringere rapporti con industrie nuove ed esistenti, trovare collaborazioni con altri produttori, sviluppatori e fornitori.

Chi sono stati i partecipanti? Principalmente dirigenti, produttori, rivenditori, buyer aziendali, venture capitalist, ingegneri, funzionari governativi, dirigenti di pubblicità e marketing, analisti finanziari e i media da tutto il mondo.

Le novità della stampa 3D al CES 2018

Aziende da tutto il mondo hanno presentato le novità della stampa 3D: la produzione additiva, la scansione 3D e tecnologie correlate. Ecco alcune delle più importanti presenze della fiera:

HP e la sua Z 3D Camera

HP ha presentato al CES la sua nuovissima fotocamera HP Z 3D, che ha anche vinto il premio CES Innovation Award.

CES 2018 le novità della stampa 3D

La fotocamera è in grado di catturare facilmente e rapidamente un’immagine 3D completa, creando file di alta qualità e immediatamente utilizzabili. Il funzionamento è intuitivo, con istruzioni semplici per garantire la cattura accurata di ogni angolo di oggetti dettagliati.

Non perderti le stampanti 3D professionali targate HP.

DWS Systems

Anche DWS è stata presente al CES 2018. L’azienda ha portato XCELL 6000, la prima cella di lavoro integrata, tutto in un’unica soluzione, dal file 3D alle parti pronte per l’uso.

Sono state inoltre presentate le nuove generazioni di stampanti 3D: XFAB 2500 SD e 3500 SD che rispecchiano le attuali richieste del mercato: personalizzazione, alta risoluzione, velocità e qualità.

Kodak 3D Printing

Pronta per presentare il suo ecosistema di stampa 3D, l’azienda ha portato al CES tante novità: una soluzione integrale per la stampa 3D professionale con un affidabile doppio estrusore, una vasta gamma di filamenti di alta qualità e il software necessario per facilitare e migliorare l’intera esperienza di stampa 3D.

Artec 3D

Presente anche Artec 3D con i più recenti e migliori strumenti di scansione 3D dell’azienda.

CES 2018 le novità della stampa 3D

Si tratta di Artec Leo, lo scanner 3D che offre un’elaborazione dei dati veloce e integrata su uno schermo HD incorporato e scansione wireless. L’azienda lo definisce come uno strumento “perfetto per acquisire dati 3D di alta precisione per il controllo della qualità, la medicina legale, l’assistenza sanitaria, la realtà virtuale e molte altre applicazioni.

Nello stand Artec era presente anche Shapify Booth, la soluzione di scansione 3D del corpo veloce e ad alta risoluzione. Con Shapify si possono creare modelli 3D di una o più persone per avatar personalizzati .

Come soluzioni software, Artec 3D ha presentato: Artec Studio 12, Geomagic Control X e Geomagic Design X.

Formlabs: nuovi materiali e auricolari su misura stampati in 3D 

Portando la stampante 3D SLS Fuse 1 che sfrutta la tecnologia SLS, il sistema di produzione automatizzato Form Cell, nuove resine e altro ancora, Formlabs di Boston ha avuto molte novità da mostrare al mercato internazionale.

CES 2018 le novità della stampa 3D

L’azienda ha anche presentato il sistema che permette di avere auricolari su misura, annunciando anche una nuova partnership con 3Shape.

Scansionando le orecchie in 3D, sistema non invasivo e veloce, l’azienda raccoglie i dati che poi saranno utilizzati per creare auricolari personalizzati.

LulzBot: stampanti 3D 

LulzBot ha portato con sé al CES una serie di novità, come il lancio del loro nuovo strumento Aerostruder, in collaborazione con il team E3D.

CES 2018 le novità della stampa 3D

Inoltre, hanno costruito live 20 stampanti 3D in edizione limitata CES, che hanno poi messo a disposizione, attraverso un concorso, a 20 partecipanti, insieme ad accessori e filamenti.

CRP Group e la stampa 3D per droni, motocicli, satelliti, sport motoristici

Tra le novità della stampa 3D menzioniamo anche il drone Tundra-M, un prototipo funzionale di Hexadrone creato utilizzando Windform XT 2.0 e Windform SP; il design modulare consente di rimuovere e riattaccare con facilità ogni braccio del drone.

CES 2018 le novità della stampa 3D

Il volante, creato per Formula SAE con Windform XT 2.0, è un prototipo completamente funzionale. Inoltre, CRP Energica ha esposto due motociclette di dimensioni standard, ciascuna con una varietà di componenti Windform stampati in 3D.

XYZprinting e la stampa 3D full color

XYZprinting ha presentato pochi mesi fa la prima stampante FFF 3D a colori.

Al CES ha portato le sue ultime innovazioni,  tra cui la nuova da Vinci Color AiO che consente la scansione a colori e la  stampa 3D.

Prossime date

CES ha rilasciato anche il calendario delle future date:

  • 8-11 Gennaio 2019
  • 7-10 Gennaio 2020
  • 6-9 Gennaio 2021
  • 5-8 Gennaio 2022

Segui il nostro blog per non perderti le novità della stampa 3D!

Vuoi avere maggiori informazioni sulla stampa 3D per il tuo settore?

CONTATTACI PER RICEVERE SUBITO UNA RISPOSTA